Steam Tales: l’antologia di Nero Press sullo Steampunk
Steam Tales è una nuova raccolta di racconti steampunk proposta da Nero Press. Si tratta di dieci storie di autori vari, incentrati su vapore, intrighi e misteri, con la prefazione estratta dal saggio Vapore, Ingranaggi e Sogni Meccanici: lo Steampunk e i Nuovi Vittoriani, di Elettra Dafne Infante. I racconti, come la cover realizzata da Cristina Ortolani, sono stati selezionati dal Concorso Steampunk di Nero Press, lanciato nel 2020.
Ma cos’è lo Steampunk?
Se volessimo definirlo in maniera breve e sintetica, potremmo immaginare una Londra vittoriana nella quale la tecnologia è evoluta in modo alternativo a quello attuale, facendo un rapido balzo in avanti, fino a creare automi e macchine grandiose, ma sempre incentrati sulle tecnologie del vapore e della meccanica, senza, o quasi, l’impiego d’energia elettrica.
La proposta di Nero Press
Proprio per farvi assaggiare questo gusto e la particolare e variegata offerta di soluzioni narrative tipiche del genere, nasce l’antologia proposta da Nero Press. In essa, ognuno degli autori selezionati ha affrontato il tema proposto secondo il suo personale punto di vista, cogliendo una delle tante sfumature dello Steampunk. Steam Tales è disponibile anche in print on demand su Amazon, al prezzo di 10,40 euro (214 pagine) o in digitale al prezzo di 2,99 euro (203 pagine).