La Teoria di Tutte presto in prima TV assoluta su laF

Gabriella Greison all'interno di un laboratorio - nerdface

Da Lunedì 18 Ottobre alle ore 21.10 su laF al via La Teoria di Tutte, una produzione originale EFFE TV realizzata da Stand by me, con la «rock star della Fisica» Gabriella Greison, fisica nucleare, scrittrice, divulgatrice, performer teatrale e autrice di podcast, alla sua prima conduzione TV.

Pioniere

Un viaggio lungo l’Italia per raccontare e intrecciare le storie delle pioniere della scienza mondiale e quelle delle loro eredi nel presente, che stanno valorizzando il Paese con le loro scoperte, lavorando per prestigiosi istituti nazionali e internazionali: Angela Marinoni, Erminia Bressi, Lucia Gardossi, Claudia Gemme,Rosa Anna Corsaro, Lucia Votano, Sabina Airoldi, Maria Felicia De Laurentis, otto donne, otto scienziate, otto eccellenze italiane che stanno contribuendo con il loro lavoro e le loro idee alla costruzione del futuro, per restituire attraverso le loro storie un racconto appassionato e lontano dagli stereotipi di una scienza nuova, inedita e donna.

Donne e scienza

Donne e scienza: un binomio sinonimo di grande eccellenza e in forte crescita negli ultimi anni ma che risente ancora oggi di una storia di grande diseguaglianza, che ha visto di fatto le donne escluse per secoli dalla possibilità di formarsi ed affermarsi nella Scienza. Se la strada per la parità di genere è ancora lunga, anche in Italia, dove solo il 35% delle donne lavora nei settori scientifici e solo il 37% delle studentesse sono iscritte alle discipline STEM, le donne che stanno rivoluzionando il mondo della scienza sono sempre più numerose e con il loro lavoro stanno tracciando una nuova storia per le generazioni future.

Gabriella Greison e una scienziata dentro un laboratorio - nerdface

In ciascuna delle 8 puntate di La Teoria di Tutte, Gabriella Greison esplora un’area scientifica diversa partendo dalla storia di una grande scienziata del passato. Le loro vite coraggiose e rivoluzionarie sono il punto di partenza per la scoperta delle loro eredi del presente che Gabriella incontra nei luoghi dove vivono e lavorano per raccontarne quotidianità, emozioni, paure e sogni, passando con ciascuna un’intera giornata, dentro e fuori la scienza: entra nelle loro case, raccoglie le sfide che ogni giorno devono affrontare per coniugare lavoro e vita privata, scopre le passioni con cui ricaricano le energie dopo una giornata di laboratorio, visita i luoghi da cui traggono ispirazione per le idee e le scoperte che cambieranno il domani.

Un viaggio nei luoghi della scienza e dell’innovazione italiana

Il format di La Teoria di Tutte è anche un viaggio nei luoghi della scienza e dell’innovazione italiana, le città in cui le protagoniste vivono e lavorano, per un racconto inedito dell’Italia da scoprire attraverso le sue bellezze scientifiche: centri di ricerca d’eccellenza riconosciuti a livello internazionale, università, biblioteche, edifici storici ma anche luoghi della quotidianità, meraviglie naturali da proteggere e scorci inaspettati.

YouTube video

La Teoria di Tutte è in onda a partire da Lunedì 18 Ottobre 2021 per sette settimane, alle ore 21.10 in prima TV assoluta su laF (Sky 135) e disponibile on demand su Sky, su Sky Go e in streaming su NOW. Programma EFFE TV realizzato da Stand by me per laF, condotto da Gabriella Greison. Prodotto da Simona Ercolani. Scritto da Nunzia Scala e Gabriella Greison con Laura Pusceddu. A cura di Andrea Felici. Regia Jovica Nonkovic. Produttore esecutivo Fabrizio Forner.

Condividi il post