George A. Romero: il rivoluzionario Re degli Zombie
George A. Romero
«Ho sempre simpatizzato per gli zombie, hanno un che di rivoluzionario. Rappresentano il popolo solitamente senza idee autonome che, a un certo punto, stanco dei soprusi, si ribella. Eravamo noi nel ’68. E ora siamo morti, no? I nostri ideali sono morti, io sono uno zombie».
Il Re degli Zombie
Per celebrare oggi George A. Romero, il Re degli Zombie, devo partire da una considerazione personale: tutto è meglio con gli zombie. E coi dinosauri, anche. Davvero: pensate a un qualunque film e infilateci gli zombie. Vedrete un miglioramento generale. Titanic? Se i protagonisti fossero stati morti viventi, sarebbe stato meglio. Jurassic Park? Dinosauri zombie che attaccano i poveri sventurati del parco di divertimenti più costoso della storia… Decisamente roba da mettersi comodi sul divano, con birra e popcorn.
Un successo clamoroso
Dietro la macchina da presa George A. Romero ci finisce prestissimo, a 13 anni, con cortometraggi in 8 millimetri. In seguito, la sua carriera si forma con gli spot pubblicitari. Sul finire degli anni ’60, però, arriva la svolta epocale. Con alcuni amici fonda una casa di produzione, la Image Ten Productions, raccoglie pochi fondi e inizia a girare il suo primo e più famoso film: La notte dei morti viventi, del 1969.
Girato con un budget ridicolo, di circa 10.000 dollari, il film esce nelle sale e sbanca il botteghino, portando a casa più o meno 18 milioni di dollari e catapultando George A. Romero nell’Olimpo dei registi horror.
Un film nichilista e scioccante
Nichilista nella trama, assolutamente scioccante nei contenuti, La notte dei morti viventi è accolto dalla critica con numerosi dibattiti sui significati nascosti nel film.
In generale, le critiche negative battevano sulle scene sanguinose, come a dire: non è un buon horror perché c’è troppo sangue e le scene sono molto crude… Quelle positive si sbracciavano, invece, per sottolineare come tutto il film potesse essere una grande metafora della Guerra in Vietnam o del razzismo degli USA.
Metafore
In particolare, il personaggio di Ben, interpretato dall’attore afroamericano Duane Jones, sembrava voler rispecchiare personalità di spicco della lotta al razzismo, come Malcolm X e Martin Luther King, assassinati rispettivamente nel 1965 e nel 1968. Il personaggio, alla fine de La notte dei morti viventi, è ucciso per errore da un poliziotto, che lo scambia per uno zombie. La scena deve aver fatto riflettere parecchio l’America dell’epoca.
Inizia una saga
Siano vere o no queste interpretazioni, bisogna tenere conto delle dichiarazioni di George A. Romero, il quale ammise di non aver scritturato Jones perché afroamericano. La notte dei morti viventi diventa un cult e genera alcuni sequel, diventando il primo capitolo di una trilogia, seguito da L’alba dei morti viventi (da noi conosciuto come Zombi) e Il giorno dei morti viventi.
A questi si aggiungeranno altri tre film: La terra dei morti viventi, Le cronache dei morti viventi, L’isola dei sopravvissuti: raccontano di un’invasione di zombie sempre più capillare e difficile da contenere. I capitoli finali di quest’epopea risentono, però, della saturazione del mercato e di una non brillantissima scrittura.
Il capostipite di un genere
George A. Romero è dunque il capostipite del genere e, nonostante qualche passo falso, rimane il migliore esponente del suo genere, avendolo creato dal nulla e poi codificato nelle sue meccaniche di base. La sua carriera è tutta votata all’horror e non sono mancate collaborazioni importanti, come quella con un altro maestro del genere, lo scrittore Stephen King.
La collaborazione di George A. Romero con Stephen King
Nel 1982, infatti, il sanguinolento duo firma, uno alla regia l’altro alla scrittura, Creepshow. Film a episodi e omaggio ai popolarissimi fumetti della EC Comics, vede uno Stephen King anche attore per uno degli episodi di un film divertente, che raggiunge un discreto incasso, pur non diventando mai un cult.
La coppia si riunisce almeno nell’idea nel 1990, quando a George A. Romero è affidata la riduzione cinematografica de La metà oscura, tratta proprio da un romanzo di Stephen King. Il fallimento della Orion, che produceva il film, ne fece slittare l’uscita al 1993 e il regista fu tagliato fuori dalle fasi di post produzione.
Apparizioni e omaggi
Malgrado i passi falsi, George A. Romero rimane un regista osannato dai fan e dai colleghi ed è possibile ammirare un suo cammeo ne Il silenzio degli innocenti. Appare, tra l’altro, in almeno due sue pellicole: in Wampyr (1978), rimaneggiata per il mercato europeo da Dario Argento, e La terra dei morti viventi. Non mancano, poi, citazioni in altri media.
Nei videogame, per esempio: Romero è il nome cui è intitolato il liceo del divertentissimo Lollipop chainsaw. Ma anche nelle serie TV: è omaggiato in Supernatural. Insomma, non c’è alcun dubbio su quanto George A. Romero sia entrato ormai nella cultura horror, diventandone icona sacra ed effige pop, il vero Re degli Zombie: vivere è bello, non morire è meglio!