Book Pride: a Milano gli eventi dedicato al fumetto
La pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente è al centro di Book Pride 2022. Con il tema Moltitudini, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana torna a Milano dal 4 al 6 Marzo 2022 con una formula completamente rinnovata e un programma ricco e articolato che analizza il tema da quattro diversi punti di vista: Alleanze, Prossimità, Vivere tutto da tutti i lati, Dediche.
Gli eventi di Venerdì 4 Marzo
Venerdì 4 Marzo appuntamento alle 14,30 (Sala Stendhal), aspettando la Fiera internazionale del Libro di Francoforte 2024, il noto illustratore berlinese Henning Wagenbreth che presenterà la sua graphic novel Rückwärtsland (Retrolandia). Lo stesso giorno alle 16,30 nella Sala Alberto Moravia è previsto l’incontro Il sole cinese: il fenomeno della fantascienza cinese tra narrativa, fumetti e convention. Nel corso dell’incontro saranno presentati il volume Il sole cinese con storie di Liu Cixin e Han Song e i fumetti tratti da due racconti di Xia Jia e di Chen Qiufan, rispettivamente Stanotte sfilano cento fantasmi e Buddhagram.
Gli eventi di Sabato 5 Marzo
Per il ciclo di incontri Le professioni della scrittura, agli sceneggiatori e autori Alex Crippa e Andrea Pasini è affidato il tema Scrivere per il fumetto: scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso da scrivere una storia che diventerà un fumetto. Si tratta sempre di storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dell’opera, lo stile di uno sceneggiatore di fumetti deve essere interpretato da un disegnatore. L’incontro si terrà sabato 5 Marzo nella Sala Agatha Christie, alle 17.
Gli eventi di Domenica 6 Marzo
Domenica 6 Marzo alle 15,30 (Sala Pablo Neruda) appuntamento con R.U.R. Rossum’s Universal Robots. 100 anni di robot, con Oliviero Ponte Di Pino, Alessandro Catalano, Alessandro De Vito e Francesco Cataluccio si terrà la prima presentazione nazionale del fumetto R.U.R. Rossum’s Universal Robots: 100 anni per un capolavoro intramontabile. R.U.R. è la rivisitazione a fumetti dell’opera teatrale di Karel Čapek. Il graphic novel è firmato dalla giovane illustratrice ceca Kateřina Čupová. La traduzione e la postfazione sono a cura di Alessandro Catalano, professore associato di Letteratura Ceca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova.