Tunué: gli eventi della casa editrice al Comicon di Napoli

il logo del comicon e quello di tunué in un'immagine promozionale della fiera - nerdface

Si torna in presenza al Comicon dal 22 al 25 Aprile, alla Mostra D’ Oltremare, a Napoli. Tunué ha annunciato gli appuntamenti in fiera, da Pera Toons a Simple&Madama, da Lelio Bonaccorso al team della serie 7Crimini e tanti altri.

Gli eventi di Tunué al Comicon

22 aprile ore 14:30 e ore 15:30
Area Kids
Laboratorio di fumetto con Gud

Come sarà il mondo che verrà se non ci prendiamo cura della Terra? Questa è la domanda che si sono posti i giovani di tutto il mondo, culminata nelle proteste dei Fridays for Future, ideate da Greta Thunberg. La domanda se la pone anche Timothy Top, un bambino di 8 anni che ama la natura e i cartoni animati, un super eroe, ma non come gli altri: il suo super potere è il pollice verde. Gud guiderà i ragazzi nel mondo a fumetti di Timothy Top, attraverso una lettura del libro con disegni realizzati… in diretta! Un grande laboratorio interattivo in cui ogni bambino realizzerà un breve fumetto.

22 Aprile ore 16:00
Ring
Fumettisti a confronto a suon di disegni con Simple&Madama e Bovan Pesov

22 Aprile ore 14.45
Fanta-marketing per il fanta-futuro

Sempre più storie immaginano futuri in cui aziende e marchi sono protagonisti di paradossali visioni distopiche, insieme a inquietanti sviluppi legislativi e sociali. Una donna che scambiata per una VIP, in un mondo in cui per sopravvivere è necessario essere celebrità. Un imprenditore che viaggia nel tempo per inserire il proprio logo aziendale nella creazione dell’universo. Un’intera società che regolamenta la data di morte. Le autrici di 10 Ottobre (Sergio Bonelli Editore) e di Il Grande Vuoto (Comicon Edizioni) e l’autore di Universo! (Tunué) discutono delle nuove paure disegnate dalla fantascienza a fumetti.

con Léa Murawiec, Albert Monteys, Paola Barbato
Modera: Matteo Stefanelli

23 Aprile ore 10:30
Sala Pazienza
(evento promosso dal CIAL)
Incontro con Pera Toons

23 Aprile ore 16:00
Ring 7 Crimini
con Marco Caselli, Katja Centomo e Mauro De Luca

Due degli autori della serie crime 7Crimini disegnano live e raccontano, con la sceneggiatrice Katja Centomo, la serie crime del momento.

24 Aprile ore 15:00
Ring Ariel
con Lelio Bonaccorso, Assia Petricelli e Sergio Riccardi

Tre degli autori della collana Ariel della Tunué dedicata al dialogo tra i generi disegnano live e raccontano i loro libri Vento di libertà e Per Sempre.

24 Aprile ore 16.00
Nuovo umorismo disegnato
con Pera Toons, Sio, Dr. Pira e Frekt

Il fumetto comico si trasforma, e reinventa a tradizione italiana. Dalla satira all’umorismo no sense, il fumetto comico è in continua evoluzione. Sfruttando le piattaforme online molti autori hanno raggiunto un vasto pubblico, che ha portato al successo anche i loro libri e riviste. In occasione della mostra Megaevvivashonen Show dedicata al nuova stagione del fumetto umoristico italiano esplorata dalle Riviste collettive create da Sio, tre protagonisti affermati e un giovane talento emergente raccontano il loro rapporto con la grande tradizione della comicità disegnata.

25 aprile ore 12:30
Area Kids
Menta
laboratorio di fumetto con Christian Galli
(dagli 11 anni)

Come nasce un personaggio a fumetti? Dallo schizzo al disegno. Un laboratorio interattivo con Christian Galli a partire da Lamia, Lucia, Marzie e Michele, i personaggi del suo nuovo libro “Menta”. Ogni ragazzo realizzerà il proprio personaggio.

Condividi il post