Dampyr: il trailer del film tratto dal fumetto Bonelli
Dopo alcune preview circolate ieri in rete, sono stati svelati oggi trailer, immagini e poster ufficiali di Dampyr, opera prima di Riccardo Chemello, chiamato a portare su grande schermo il personaggio a fumetti di Sergio Bonelli Editore. La pellicola è una co-produzione Eagle Pictures, lo stesso Sergio Bonelli Editore attraverso il suo braccio produttivo Bonelli Entertainment, e Brandon Box.
L’anteprima a Lucca
Il film distribuito Eagle Pictures uscirà nelle sale italiane il 28 Ottobre 2022, in contemporanea con l’anteprima mondiale alla presenza del cast, che si terrà al prossimo Lucca Comics and Games. Dampyr, girato interamente in inglese, è frutto di una produzione di oltre 15 milioni di dollari e presenta l’hair designer Giorgio Gregorini (premio Oscar per il Miglior Trucco e Acconciatura per Suicide Squad), la makeup designer Francesca Galafassi, Vladimir Furdo Furdik come fight choreographer, Lubomir Misak come supervising stunt coordinator e Giovanni Casalnuovo come costume designer. I producer sono Roberto Proia, Vincenzo Sarno, Andrea Sgaravatti.
Dampyr, basato sulla serie a fumetti creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, è sceneggiato dallo stesso Mauro Boselli, Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo. Il cast è internazionale e vede è Wade Briggs nei panni di Dampyr, Stuart Martin è Emil Kurjak e Frida Gustavsson è Tesla. Al loro fianco, David Morrissey come Gorka, Sebastian Croft come Yuri e Luke Roberts a interpretare Draka.
La sinossi ufficiale
Il film racconta la genesi del personaggio, pubblicata da Sergio Bonelli Editore nel 2000 sui primi due albi dei 300 di cui è finora composta la serie a fumetti, in edicola ogni mese, lasciando così aperta la porta al primo franchise italiano completamente in lingua inglese. Dampyr è ambientato durante la Guerra dei Balcani, nei primi anni ’90, e segue le vicende di Harlan.
Perseguitato da orribili incubi, Harlan sbarca il lunario fingendosi un Dampyr (nella mitologia slava, un essere mezzo umano e mezzo vampiro), capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono ingenuamente terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri.
Ma quand’è convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca d’affrontare un terribile Maestro della Notte, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini. Ad accompagnarlo, una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.