A Lucca gli autori de I Cavalieri dello Zodiaco: time odyssey
Dopo l’annuncio riguardante la presenza al prossimo Lucca Comics & Games del maestro Norihiro Yagi, autore di Ariadne in the blue sky e di Claymore, Star Comics ha svelato, durante la conferenza stampa del festival, altri due importanti ospiti internazionali dell’edizione 2022 legati allo smisurato universo narrativo de I Cavalieri dello Zodiaco. Infatti dalla Francia arriveranno lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, autori dello spin-off ufficiale de I Cavalieri dello Zodiaco.
Lo spin-off
La serie è intitolata I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya: time odyssey e si comporrà di 5 volumi, che usciranno per l’etichetta Star. Il maestro Kurumada in persona ha supervisionato il progetto, a livello grafico molto vicino all’anime, e ha regalato ai fan un personale messaggio, che sarà possibile leggere direttamente nel primo numero. Tutti i volumi saranno cartonati e in formato 21×28 e ognuno di essi sarà disponibile anche in edizione da collezione, con volumi di dimensione 25,5×33,8, materiali extra inediti e contenuti esclusivi.
Il primo albo, in edizione Regular e Collector, sarà disponibile dal 28 Ottobre 2022 in fumetteria, libreria, store online e naturalmente a Lucca Comics & Games. Jérôme Alquié e Arnaud Dollen, invece, saranno a Lucca Comics & Games dal 29 al 31 Ottobre. Prossimamente saranno resi noti gli eventi aperti al pubblico e ai quali parteciperanno.
La storia
Fin dall’alba dei tempi, gli Dei dell’Olimpo hanno combattuto per il controllo della Terra. Contro di loro si erge la dea Atena, aiutata dai suoi Cavalieri. Quando un nuovo avversario entra in scena, il futuro stesso dei Cavalieri è in pericolo. Riuscirà Ikki, il Cavaliere di Bronzo della Fenice, a dipanare i fili del destino?
Gli autori
Jérôme Alquié. Disegnatore e colorista francese classe 1975, esordisce illustrando artbook legati all’animazione giapponese anni ’80. Grande appassionato di Saint Seiya, realizza negli anni numerose illustrazioni e partecipa nel 2001 alla realizzazione del trailer Saint Seiya: the Hades. Nel 2003 realizza gli studi per le statue di Capitan Futuro e Capitan Harlock. Nel 2011 suggella la partnership artistica con Arnaud Dollen con la serie Surnaturels (Delcourt). Nel 2019 inizia la pubblicazione, presso Kana, della mini-serie in bande dessinée dedicata a Capitan Harlock, scritta da Dollen. Contemporaneamente, i due lavorano alla realizzazione di Saint Seiya: time odyssey.
Arnaud Dollen. Ingegnere aerospaziale, romanziere e sceneggiatore di fumetti. Inizia a collaborare con Jérôme Alquié nel 2002, con la realizzazione del romanzo fantasy L’anneau des sept. Sempre in coppia con Alquié, in seguito alla serie Surnaturels (Delcourt), realizza il recente Saint Seiya: time odyssey. Sta lavorando come autore principale al progetto Cross the ages.