Bonelli Entertainment a Lucca con Dampyr e Dragonero
Lo chiameremo BCU? È questa la domanda che ci poniamo dai primi annunci delle produzioni cinematografiche e televisive della Bonelli Entertainment, il braccio produttivo della Sergio Bonelli Editore, che debutta ufficialmente sul mercato con le sue prime due produzioni in house: il film Dampyr, in uscita al cinema e di cui abbiamo visto il trailer, e la serie animata Dragonero: i paladini, in arrivo sui canali Rai. Le due anteprime ufficiali sono previste in occasione dell’imminente Lucca Comics & Games.
Davide Bonelli
Racconta Davide Bonelli: «Con queste due prime produzioni abbiamo voluto accompagnare i nostri personaggi in mondi e orizzonti nuovi, prendendocene cura con l’attenzione e la passione di sempre, ma permettendo loro di vivere esperienze inedite e d’esplorare orizzonti e piattaforme che prima d’oggi, come casa editrice, non avevamo mai sperimentato direttamente. Ci rivolgiamo ai lettori che ci seguono ogni mese, ma anche a nuovi possibili spettatori che speriamo possano trovare nelle nostre storie e nei mondi che raccontiamo affinità, emozioni, personaggi e avventure capaci d’appassionarli».
Michele Masiero
Spiega Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore: «Lo avevamo annunciato qualche anno fa e ora quell’annuncio diventa realtà. Lo diciamo con non poca emozione. Finalmente diventiamo una realtà produttiva in house a tutti gli effetti e le nostre due prime creazioni sono pronte a incontrare il loro pubblico al cinema, in TV e in digitale. Si tratta dei primi tasselli di Bonelli Entertainment, il dipartimento della casa editrice dedicato allo sviluppo di progetti cinematografici e televisivi basati su personaggi amati da generazioni e generazioni di lettori».
«Per un incrocio di circostanze, sia il film Dampyr che la serie animata Dragonero: i paladini vengono presentati in anteprima a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Non ce l’aspettavamo nemmeno noi, ma si tratta di una coincidenza che ci fa particolarmente piacere, perché ci permette di mostrare sin da subito due delle tante anime che le nostre produzioni andranno a esplorare, esattamente come fanno i nostri fumetti», ha continuato Michele Masiero.
Vincenzo Sarno
Aggiunge Vincenzo Sarno, head of property business development di Sergio Bonelli Editore ed executive producer di Bonelli Entertainment: «Con Bonelli Entertainment nasce una nuova realtà produttiva audiovisiva tutta italiana, che abbraccia la sfida di presentarsi sul mercato con ambizioni internazionali. La nostra mission è quella di portare i personaggi che hanno reso Sergio Bonelli Editore uno dei punti di riferimento del fumetto mondiale a misurarsi con il cinema, la serialità televisiva, l’animazione, il videogioco, creando al contempo nuove property che nascono già con un occhio alla transmedialità».
«Per farlo, siamo e saremo presenti accanto ai partner che ci accompagneranno di volta in volta, in qualità di co-produttori, in tutte le fasi dei singoli progetti: da quella creativa a quella di produzione fisica, commerciale e distributiva, coinvolgendo i talenti migliori dei vari settori per realizzare questo sogno. Il modo migliore per valorizzare appieno un patrimonio unico e inestimabile di storie, mettendo la stessa cura, la stessa passione e lo stesso rispetto che da più di ottant’anni riversiamo nei nostri fumetti. Siamo particolarmente orgogliosi che i primi biglietti da visita di Bonelli Entertainment siano due produzioni importanti come Dampyr e Dragonero: tasselli iniziali dell’ampio universo narrativo che stiamo costruendo, giorno dopo giorno, con grande determinazione».
L’anteprima di Dampyr a Lucca Comics & Games
Nella serata di apertura di Lucca Comics & Games verrà proiettato in prima mondiale il fantasy action Dampyr, opera prima di Riccardo Chemello, una co-produzione Eagle Pictures, Sergio Bonelli Editore e Brandon Box. Distribuito da Eagle Pictures, Dampyr uscirà nelle sale italiane il 28 Ottobre, in contemporanea con la première mondiale con cast al Cinema Astra, trasmessa in diretta dal Red Carpet lucchese.
L’incontro col cast del film
Girato interamente in lingua inglese, Dampyr è una produzione impressionante con un budget di oltre 15 milioni di dollari e un cast che include Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, David Morrissey, Sebastian Croft e Luke Roberts. Un incontro con i protagonisti sarà organizzato nel pomeriggio del 29 Ottobre al Teatro del Giglio.
L’anteprima di Dragonero a Lucca Comics & Games
Sempre il 29 Ottobre e sempre al Teatro del Giglio, ma questa volta in mattinata, verranno invece presentati in anteprima mondiale i primi 4 episodi della serie animata Dragonero: i paladini, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Una co-produzione internazionale Sergio Bonelli Editore insieme a Rai Kids, PowerKids e NexusTV.
Oltre all’anteprima, una serie di eventi dedicati al mondo di Dragonero trasformerà la città in una grande festa, ricca di attrazioni, eventi e installazioni d’impatto distribuite in luoghi simbolo di Lucca per celebrare lo storico esordio di Bonelli nel settore dell’animazione e raccontare backstage e retroscena di una produzione animata che ha coinvolto migliaia di persone, in un entusiasmante sforzo produttivo e creativo.
Il nuovo marchio e la logo animation, con un Tex che cavalca tra i mondi narrativi della Bonelli, e che precederanno le produzioni audiovisive di Bonelli Entertainment sono opera di Sincromie, la digital factory tutta italiana che ha saputo interpretare l’incredibile varietà di generi che contraddistingue da sempre i fumetti Bonelli, pronti ora a debuttare anche sul grande e piccolo schermo, sempre nel segno del rispetto dei personaggi e delle loro storie. Tra gli altri progetti in via di sviluppo per Bonelli Entertainment, anche l’atteso live action dedicato a Dylan Dog, in una coproduzione con Atomic Monster di James Wan.