Milan Games Week & Cartoomics: un riferimento | Report

il banner ufficiale del milan games week 2022 - nerdface

S’è da poco conclusa l’ultima edizione del Milan Games Week % Cartoomics, la più importante manifestazione in Italia dedicata al gaming e agli eSports, che ospita ogni anno migliaia di visitatori e quest’anno ha battuto ogni record, segnando un’affluenza di ben 105 mila spettatori partecipanti. Dal 2021 alla manifestazione s’è unito Cartoomics, grande festival del fumetto e dell’editoria che vanta un numero sempre crescente di fan, portando alla nascita di quello che potremmo definire uno degli eventi italiani più completi nel mondo nerd, con padiglioni divisi in aree tematiche.

una veduta della milan games week 2022 - nerdface

Nerdface ha avuto l’opportunità d’essere presente durante tutto il corso della fiera, tenutasi il 25, 26 e 27 Novembre presso Rho Fiera Milano, potendone apprezzare le indiscusse qualità, pur riscontrando alcuni difetti che hanno minato lo spirito dell’evento.

Un’atmosfera speciale

Come in ogni edizione, camminando per gli stand, è l’atmosfera a colpire: fan affezionati che, dopo un anno d’attesa, possono finalmente ritrovarsi condividendo le loro passioni e dando sfogo alla loro creatività con costumi e gadget ispirati ai loro personaggi preferiti. A proposito di quest’ultimi, abbiamo apprezzato la presenza di un intero padiglione dedicato alla vendita di merchandising ideato spesso dagli stessi fan che, trasformando la loro passione in lavoro, aggiungono del valore affettivo al prodotto venduto, non relegandolo a una semplice mossa commerciale.

Forspoken

Sul versante gaming, interessante come sempre l’opportunità di provare pad alla mano alcuni tra i titoli più attesi, tra cui spicca l’ultima fatica di Square Enix, Forspoken. Nello stand di PlayStation era infatti possibile giocare alcuni minuti al titolo in uscita nel 2023, potendo pregustare un’ottima grafica combinata a un gameplay frenetico e soddisfacente nelle meccaniche di gioco.

Diabolik e Spider-Man

Oltre i canonici stand, una menzione speciale va sicuramente al mirabile impegno nel commemorare due grandi personaggi che hanno segnato la storia nella storia del fumetto: Diabolik e Spider-Man. Al primo è stata dedicata un’esposizione contenente alcuni cimeli, tra cui edizioni rare e tavole originali; al secondo una mostra celebrativa dal titolo 1962-2022: buon compleanno Spidey!, in collaborazione col Museo del Fumetto di Milano.

Troppo spazio ai creator

A convincerci meno è stato il sempre crescente spazio dedicato ai creator. Le personalità di spicco invitate all’evento sono sempre più lontane da quello che dovrebbe essere il focus primario della fiera, il gaming, in quello che sembra essere un tentativo d’allargare il target di riferimento e, di conseguenza, l’incasso, snaturando inevitabilmente lo spirito della fiera.

il laboratorio delle luci del milan games week 2022 - nerdface

In conclusione, nonostante le evidenti contraddizioni che abbiamo riscontrato, Milan Games Week & Cartoomics rimane un evento al quale vale la pena di partecipare, nonché un punto di riferimento per tutta la community. Aspettiamo di poter vedere quali novità ci riserverà la prossima edizione.

Condividi il post