Iconic Arcade: in arrivo il cabinet 3-in-1 per il retrogaming

il cabinet iconic arcade - nerdface

L’azienda tedesca Medion ha presentato Iconic Arcade, un nuovo sistema che unisce giochi classici e tecnologia moderna e che sarà presente in esclusiva alla Gamescom 2023 (padiglione 10.1 stand C-059-B-050): si tratta di cabinet per il retrogaming, scomponibile però in diversi moduli e capace di contenere centinaia di titoli. Iconic Arcade arriverà sul mercato nell’ottobre 2023 a un prezzo di vendita consigliato di 449 sterline e il pre-order partirà tra qualche giorno e potete monitorarlo cliccando QUI.

Il Raspberry Pi 4

Iconic Arcade si distingue per l’uso del Raspberry Pi 4, che permette ai possessori d’installare una vasta gamma di giochi. In questo modo, i giocatori non saranno legati a singoli titoli, come Pac-Man, Street Fighter 2 o Space Invaders, ma potranno facilmente creare un’intera libreria dei giochi anni ’80 e ’90 che più hanno amato.

La scelta del sistema operativo

Dopo aver eseguito la configurazione, i giocatori potranno dunque scaricare e installare il sistema operativo che preferiscono, scegliendo tra i molti disponibili, come Batocera, Retro Pie o Recalbox. Alcuni di questi sistemi operativi sono dotati di una selezione pre-caricata di giochi e i player più esigenti potrebbero volere di più.

l'iconic arcade nelle tre configurazioni - nerdface

È qui che entrano in gioco le potenzialità del Raspberry Pi: i giocatori potranno esplorare, acquistare e installare retrogame dagli store online. E non c’è bisogno di preoccuparsi della mappatura dei tasti: tutti gli input sono stati presi in considerazione, indipendentemente da quale degli oltre 1.000 giochi disponibili si deciderà di provare.

Il design 3-in-1

A distinguere Iconic Arcade è anche il suo design: lo schermo è un full HD da 21″, possiede porte USB e lo slot per schede micro-SD. Non solo: Iconic Arcade è fedele all’intramontabile look anni ’80 e il sistema 3-in-1 permette agli utenti di trasformarlo senza sforzo da un cabinet arcade a un cabinet da tavolo. Volete portarlo con voi in viaggio? È sufficiente estrarre il pannello della console e collegarlo a qualsiasi monitor o TV tramite HDMI e il gioco è fatto.

Condividi il post