Le novità di Raven Distribution in arrivo a Lucca Comics 2023
Si avvicina Lucca Comics & Games 2023 e Raven Distribution presenta le sue novità in fatto di librogame: accanto alle uscite di Lupo Solitario e i Choose Cthulhu, arrivano il nuovo impressionante tomo di Swen Harder, il primo Dedalo international e il capostipite della letteratura a bivi, Lo stregone della montagna infuocata. Guardiamole nel dettaglio.
Lupo Solitario
È d’obbligo iniziare con la creatura di Joe Dever, il librogame più amato e più venduto di sempre, in procinto di vedere pubblicato il volume 26, chiamato Il crollo della Montagna di Sangue. Al lavoro c’è il solito staff rodato: la traduzione è di Paolo Maggi, la copertina di Alberto Dal Lago e questa nuova revisione e le illustrazioni interne sono di Nicola Pezzato.
La Montagna di Sangue
In questa avventura, il nostro eroe si ritrova a Boradon, la rossa Montagna di Sangue. Il luogo nasconde un’immensa roccaforte sotterranea, rischiarata dalla luce benedetta della dea Ishir. Qui generazioni di nani hanno prosperato, rendendo fertili immense caverne e ricercando filoni preziosi. Ma nelle sue viscere giaceva sepolto un antico nemico.
L’incipit
«Ora sei stato chiamato con urgenza in soccorso, poiché lo Shom’zaa s’è infine risvegliato, travolgendo con le sue orde di Agarashi le schiere dei nani. Solo un Grande Maestro provvisto della magia del Regno Antico potrà avere la meglio su questo primordiale avversario, ma già le sue creature sciamano ovunque e la discesa negli oscuri cunicoli potrebbe non avere ritorno!», questo l’incipit nel pieno stile di Lupo Solitario.
Choose Cthulhu
Altro grande successo portato in Italia da Raven Distribution è la serie Choose Cthulhu, che da anni trasforma le storie di H.P. Lovecraft in adrenaliniche avventure a bivi. Siamo ormai alla fine della seconda stagione di Choose Cthulhu e l’ultimo volume prima degli speciali finali, il numero 6, è L’ombra venuta dal tempo, scritto da Giny Valrís, con illustrazioni di Eliezer Mayor, copertina di Juapi Coffee Artist, traduzione e cura di Silvia Samorì.
Chele e tentacoli
In questo volume impersonerete i panni di Nathaniel Wingate, professore alla Miskatonic University. «Un giorno ti risvegli e scopri di non ricordare nulla degli ultimi cinque anni. Dicono che dopo un malore la tua personalità era cambiata: avevi frequentato strani convegni e partecipato a misteriosi viaggi… Ma di tutto ciò non hai memoria. Ogni volta che tenti di ricordare, minacciose visioni di chele e tentacoli invadono la tua mente… Avrai il coraggio di svelare l’impossibile verità?». Tra l’altro, Edward T. Riker, il creatore della serie, sarà ospite a Lucca Comics & Games.
Metal heroes and the fate of Rock
Ricordate Il cavaliere del Sole Nero, il massiccio librogame di Swen Harder? L’autore torna a Lucca Comics & Games con un’opera non meno incredibile, di più di 800 pagine, e che richiama pagine indelebile scritte da Jack Black e Dave Grohl: Metal heroes and the fate of Rock. È l’evento dell’anno di Raven Distribution, un’avventura rock con regolamento moderno in vari livelli di difficoltà, colonna sonora metal e un box pieno di contenuti speciali. Swen Harder sarà presente a Lucca Comics & Games per firmare copie e raccontare la sua creazione.
Un rocker purosangue
«Tu sei Taylor, rocker purosangue e idiota a tempo pieno. Conduci la tua miserabile esistenza in una merdosa metropoli, quando inaspettatamente il Dio del Rock, stanco delle sue funzioni, ti nomina suo successore. La tua missione: mettere alla prova le tue doti spingendo una garage band senza speranza a diventare il più grande spettacolo metal del pianeta e nel frattempo salvare il mondo e conquistare un posto nell’Olimpo del Rock!».
Metal heroes and the fate of Rock
Metal heroes and the fate of Rock è ovviamente ricco dei più classici cliché, trionfi, insidie e personaggi della scena del Rock, mescolati con una generosa porzione di humour e linguaggio scurrile. Un librogame fantasy sicuramente inconsueto e unico nel suo genere, che vi darà filo da torcere e vi terrà compagnia per lungo tempo. Accompagnano i testosteronici metallari, pronte a salvare il mondo con le loro voci, le special guest Jill Janus e Charlotte Wessels. È inclusa la Metal heroes soundtrack, con brani di band metal internazionali d’ogni stile che possono essere ascoltati per influenzare l’avventura: Alestorm, Cavalera Conspiracy, Delain, Devildriver, Garagedays, Gormathon, Grave Digger, Huntress, Mammoth Mammoth, Striker e Vision of Atlantis.
Dedalo
Novità anche in casa Dedalo, la serie tutta italiana che propone novità e nuovi nomi della letteratura a bivi. Per la prima volta, ma non sarà l’ultima, Dedalo guarda fuori dai confini nazionali e porta in Italia il librogame indie horror: Turno di notte, di Victoria Hancock. Il primo Dedalo international vi trascinerà in un incubo terrificante, tutto da giocare.
Una notte come tante…
Tutto comincia durante il vostro turno di notte in ospedale. Sembra una notte come tante, ma di colpo il mondo sembra precipitare in una realtà folle. L’ospedale è abitato da figure spettrali, ombre remote di pazienti e dottori maledetti, legati tra loro da un orribile disegno.
In questa interminabile notte, senza armi o abilità speciali, tranne quelle di una comune infermiera, dovrete dipanare il mistero celato nel labirinto di corsie e reparti, fino a rivelare l’ultima demoniaca presenza.
Fighting fantasy
Ultima ma non ultima, una delle uscite più attese dell’anno: arrivano in casa Raven Distribution e Vincent Books i Fighting fantasy, la prima storica serie di librogame a cura di Steve Jackson & Ian Livingstone. Si comincia proprio col primo: Fighting fantasy: lo stregone della Montagna Infuocata, con la traduzione di Efrem Orizzonte, le illustrazioni di Andrea Alemanno e la copertina di Andrea Guardino.
Un’edizione rinnovata
Il capostipite dei librogame, forse il più amato di sempre insieme a Lupo Solitario, torna in un’edizione lussuosa, rinnovata e curata in ogni dettaglio, con nuova veste, nuove illustrazioni, revisione, mappa e tanto altro. Segna anche l’avvio in casa Raven Distribution della pubblicazione dei più famosi volumi della serie dei Fighting fantasy, che continuerà con gli altri due volumi della Trilogia di Zagor per poi proseguire con la miniserie Sortilegio! e con altre miniserie che esploreranno un po’ alla volta il vasto mondo dei Fighting fantasy.
Sir Ian Livingstone, co-autore e co-fondatore della serie, sarà presente a Lucca Comics & Games per autografare questa nuova edizione e il volume Dice men, con la storia della Games Workshop che uscirà in contemporanea.