Cthulhu, vampiri e altre novità di Raven Distribution per Lucca
A pochi giorni dall’apertura degli stand di Lucca Comics & Games, Raven Distribution presenta altre novità, dopo i primi annunci di pochi giorni fa, che faranno la felicità dei giocatori di ruolo: Orrore sull’Orient Express, una delle avventure più amate de Il richiamo di Cthulhu, l’edizione per il ventennale di Wraith the oblivion, la storia della Games Workshop nel volume Uomini e dadi e il Tomo dei segreti di Vampiri. Vediamo le proposte nel dettaglio.
Orrore sull’Orient Express
Ci sono ambientazioni, regolamenti, storie e avventure che hanno fatto la storia del GDR e che, ancora oggi, hanno la capacità d’affascinare sia i giocatori più smaliziati che i neofiti. È evidentemente il caso di Orrore sull’Orient Express, campagna de Il richiamo di Cthulhu che Raven Distribution porta a Lucca Comics in una nuova edizione.
Orrore sull’Orient Express è passata per diverse edizioni e ora torna con un testo completamente rivisto, corretto e ampliato rispetto alle precedenti versioni della campagna. Inoltre, anche l’impianto grafico sarà unico per l’edizione italiana, inedito all’estero, con nuova documentazione, ritratti dei personaggi giocanti e un’impaginazione totalmente originale.
Il cofanetto con i due volumi di oltre 300 pagine, una mappa del tragitto dell’Orient Express, la Guida del viaggiatore, un nuovo Schermo del Custode e altri extra contiene un’imponente e leggendaria campagna, fino a 19 scenari per Il richiamo di Cthulhu, compresi tanti episodi opzionali, tra cui epoca romana, Secoli bui, Epoca Gaslight e Reami del sogno. Sono inclusi anche una coda moderna della trama, un finale alternativo per chi desidera una campagna più breve e una guida alla sopravvivenza per aiutare gli investigatori in difficoltà.
La storia di Orrore sull’Orient Express
Si parte da un titolo sconcertante sulla prima pagina del Times di Londra. Tre uomini, tutti identici nell’identificazione, sono stati trovati morti nella stessa stanza del Chelsea Arms Hotel. Tutti sono stati uccisi in modo simile, con una pugnalata al cuore. Poi, la casa di un caro amico è divorata da un incendio, lasciandolo gravemente ferito. Una strana convocazione, un incontro surrettizio e l’inizio di un viaggio di migliaia di chilometri sul leggendario servizio ferroviario che porterà gli investigatori a Parigi, in Italia e fino a Costantinopoli, la Porta d’Oriente.
I contenuti del cofanetto
- Due volumi cartonati con segnalibro, per un totale di 666 pagine (naturalmente!);
- Mappa formato A3 del tragitto dell’Orient Express;
- Schermo del Custode di Orrore sull’Orient Express a 3 ante;
- Guida del viaggiatore;
- Simulacro di Sedefkar su cartoncino A4;
- Pergamene;
- Stampe A4 dei vagoni dell’Orient Express.
Uomini & dadi: le origini della Games Workshop
Passiamo a un pezzo di storia. A Lucca Comics, infatti, sarà acquistabile in anteprima il volume Uomini & dadi: le origini della Games Workshop, con la possibilità d’incontrare Ian Livingstone in persona. Oltre all’edizione Regular, per l’occasione sarà proposta un’edizione Deluxe, realizzata solo per il pubblico italiano e con illustrazione spettacolare di The Art of Helge C. Balzer.
Uomini & dadi è la storia mai narrata prima della Games Workshop, società che ha cambiato per sempre il mondo del gioco da tavolo. Un viaggio nei suoi primi anni turbolenti, dopo la co-fondazione a opera di sir Ian Livingstone nel 1975, e il lancio in Europa Warhammer e Dungeons & Dragons.
Tante opere
Nel 1982 ha scritto The warlock of firetop mountain (Lo stregone della montagna infuocata), insieme a Steve Jackson: il primo gamebook fighting fantasy della serie ha venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. Ha scritto 17 librigame della serie fighting fantasy e progettato diversi giochi da tavolo, tra cui Judge Dredd, Battlecars, Legend of Zagor e Boom town.
Il passaggio ai videogame
È passato ai videogame negli anni ’90 come presidente esecutivo di Eidos PLC, lanciando Lara Croft: Tomb Raider, Hitman e Deus Ex. Negli anni 2000 è divenuto investitore in studi di videogiochi ed è stato presidente di Sumo Group PLC fino al 2022. I suoi hobby includono i giochi da tavolo, la vela e suonare l’armonica.
Wraith: the oblivion
Più di venti anni fa White Wolf pubblicò quello che molti hanno considerato il suo risultato ludico più oscuro, cupo e maturo, Wraith: the oblivion, e a Lucca Comics sarà presentata l’edizione per il 20° anniversario, che torna a quel mondo tetro e avvincente in cui i personaggi, in gran parte scollegati dal resto del Mondo di Tenebra, ma legati a esso da catene di questioni irrisolte della loro vita, dovevano anche affrontare gli irresistibili sussurri dei loro lati oscuri, le loro ombre.
Presenze: l’oblio è un gioco di narrazione, di passione e d’orrore, in cui i giocatori assumono il ruolo di un fantasma i cui affari in sospeso non permettono loro di riposare. L’edizione presenta una copertina cartonata rivestita in alcantara, un poster esclusivo, segnalibri in raso, tutto colore, quasi 600 pagine di materiale. I giocatori potranno:
- Proteggere le cose amate nelle terre dei vivi;
- Viaggiare nell’oltretomba più profondo per diventare un cittadino o un nemico dell’antico Impero dei Morti;
- Imparare gli Arcani proibiti, poteri spettrali che possono terrorizzare i vivi o devastare i morti;
- Combattere l’attrazione dell’Oblio, il vuoto infinito che cerca di trascinare tutto al suo interno, e affrontate gli Spettri, i suoi corrotti servitori, in un Labirinto infinito pieno di incubi;
- Camminare per le strade della città eterna di Stigia, dove i monumenti sbriciolati dell’antichità sorgono uno dopo l’altro, mille città distrutte che si fondono in una sola;
- Salpare nella tormenta infinita della Tempesta con un Traghettatore muto al vostro fianco, oppure cercate le leggendarie Rive Lontane, dove si dice che ogni presenza possa trovare pace e appagamento.
Il team creativo
Guidato dal leggendario sviluppatore di Wraith: the oblivion Rich Deadguy Dansky, il team di autori dell’edizione del ventennale è composto da veterani di Wraith come Bruce Baugh, Lucien Soulban, Jackie Cassada, Nicky Rea e Clayton Oliver, oltre che da nomi noti come Charles Andrew Bates, Matthew Dawkins e Lillian Cohen-Moore.
Tomo dei Segreti
Il Tomo dei Segreti è un compendio di numerosi argomenti sui Cainiti e delle cose più bizzarre nel Mondo di Tenebra Medievale. Non occorre far altro che spostare il sipario e scavare un po’ più a fondo. All’interno, troverete:
- Una trattazione estesa di Necromanzia, Stregoneria assamita, Stregoneria koldunica e Stregoneria setita;
- Uno sguardo agli ordini cavallereschi cainiti, ai movimenti di fede e persino ai sortilegi umani;
- Lettere e diari provenienti dal Mondo di Tenebra Medievale.