Ernő Rubik a Milano per incontrare i fan del celebre Cubo
Ernő Rubik, il celebre inventore del cubo omonimo più famoso al mondo, sarà l’ospite d’onore della prima edizione di Entra in Gioco, evento interamente dedicato al gioco da tavolo nel senso più ampio del termine, comprendente quindi puzzle e rompicapo, che si terrà Sabato 18 e Domenica 19 Novembre al Superstudio Maxi di Milano, in via Moncucco 35. Per ulteriori informazioni, potete cliccare QUI.
L’incontro con l’inventore del Cubo
L’architetto ungherese racconterà la storia dell’invenzione del cubo, avvenuta nel 1974, in un incontro aperto al pubblico che si svolgerà Sabato 18 Novembre alle ore 16.30 presso la Sala Gioco per Sempre, moderato da Francesco Lancia, conduttore di Radio Deejay e podcaster, e dal professor Luca Fois, direttore del Master in Kids & Toys Design del Politecnico di Milano. Ospiti dell’evento, per conoscere finalmente Ernő Rubik, anche due creator amatissimi dalle nuove generazioni: la campionessa italiana del cubo Carolina Guidetti e il Mago dei Cubi di Rubik, Hyde.
Il firmacubi
Subito dopo l’incontro, Ernő Rubik sarà protagonista di un firmacubi, alle ore 17.30 presso lo stand di Spin Master, casa editrice del Cubo di Rubik, dove gli appassionati potranno portare il proprio cubo per farlo autografare dal suo inventore.
I premi
Inoltre, Domenica 19 alle ore 10.30, presso la Sala Gioco per Sempre, Ernő Rubik consegnerà i premi ai sei designer e illustratori, vincitori del concorso ILLUSTRATORIinGIOCO & PLAYDESIGNERinGIOCO, indetto da ENTRAinGIOCO, The Playful Living, Master in Kids & Toys Design di Poli.design e Filegrant.
Inventato quasi per caso nel 1974, sebbene Ernő Rubik preferisca dire di averlo «scoperto», il Cubo è entrato nell’immaginario collettivo e nel mondo accademico, grazie alle sue numerose applicazioni scientifiche, matematiche, artistiche ed educative, riuscendo a conquistare anche le generazioni Z e Alpha, che si sfidano sui social in challenge da milioni di visualizzazioni, rendendolo uno dei giochi più virali su YouTube, Tik Tok e Twitch. Attualmente, a detenere il record mondiale di velocità è il ventunenne Max Park, di Long Beach, in California, che ha completato il cubo di Rubik in 3,134 secondi. E voi, cosa sapete fare?