Akira Toriyama: ci ha lasciato il padre di Dragon Ball
La notizia circola da qualche ora e ha lasciato sgomenti milioni di lettori e lettrici, ovunque nel mondo. Akira Toriyama, noto soprattutto per la creazione di Dragon Ball, ci ha lasciato a soli 68 anni. A ufficializzare la scomparsa i profili social dell’editore e del suo studio, sebbene la morte sia avvenuta il 1° Marzo, a causa di un ematoma subdurale.
Arale e Goku
Vorremmo lanciarci in metafore tratte dalle sue opere, pensando a una ricerca di quelle Sfere del Drago che tante gatte da pelare hanno risolto nell’epopea di Goku e soci, o pensarlo a ridacchiare insieme a Re Kaioh, guardandoci dall’alto, ma in verità siamo scioccati e tristi. Akira Toriyama esordì nel 1978, per arrivare alla ribalta due anni dopo, col troppo poco celebrato Dr. Slump, che lanciò il personaggio di Arale. Sarà ovviamente Dragon Ball a lanciarlo nell’empireo del manga, grazie alle avventure (e alle acconciature) di Goku e dei suoi compagni di battaglie sempre più distruttive ed esagerate.
Il comunicato ufficiale di Toei Animation
«Siamo profondamente addolorati in merito alla scomparsa di Toriyama-sensei e porgiamo le nostre più sentite condoglianze. All’interno della nostra azienda, molti sono i membri dello staff che hanno contribuito a capolavori come Dr. Slump – Arale e al franchise di Dragon Ball e stimano con profondo rispetto il maestro Toriyama. Siamo davvero grati per la sua guida e per il suo contributo alle nostre produzioni. È stato un grande onore per Toei Animation potere adattare le opere di un autore così amato e stimato in tutto il mondo. Auguriamo a Toriyama-sensei la pace eterna».