Per la prima volta al cinema Cyborg 009 vs Devilman!
Uno dei crossover più particolari degli anime sta per arrivare per la prima volta al cinema, il 9, 10 e 11 Settembre 2024: si tratta di Cyborg 009 vs Devilman, la versione cinematografica inedita e doppiata in italiano del 2015 che fa scontrare i personaggi cult di Shotaro Ishinomori e Go Nagai. Il lungometraggio è il primo titolo della nuova Stagione degli Anime al Cinema, progetto esclusivo di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video che, in autunno, porterà nelle sale anche Ken il guerriero: il film, The last: Naruto | The movie e altri titoli ancora da annunciare.
Gli eroi Shotaro Ishinomori e Go Nagai
Diretto da Jun Kawagoe, su soggetto e sceneggiatura di Tadashi Hayakawa, Cyborg 009 vs Devilman vede per la prima volta Cyborg 009, il manga ideato da Shotaro Ishinomori, e Devilman, celebre manga di Go Nagai. Nel film, dopo aver scoperto l’esistenza dei demoni a Tokyo, la formazione originale dei Cyborg guidata dal Dr. Gilmore si trova in conflitto con Devilman. Nel frattempo, una minaccia più grande emerge quando il dottor Adams, uno scienziato di Spettro Nero, una misteriosa organizzazione che incita alla guerra, scatena la sua nuova linea di modelli di Cyborg contro 009 e i suoi amici…
Questo lungometraggio riesce così a unire i due universi, giocando con uno degli espedienti caratteristici dei crossover di questo tipo: il fraintendimento. Entrambi i protagonisti si ritroveranno a combattere l’uno contro l’altro, pensando di affrontare uno dei soliti nemici. Joe Shinamura, durante il suo scontro con Devilman, è convinto di combattere contro un membro dell’organizzazione Spettro Nero; di contro, l’uomo-diavolo è invece sicuro di trovarsi al cospetto di un demone che si è fuso con una macchina.