Letteratura di mare: con Edizioni NPE la raccolta di Franco Caprioli
Edizioni NPE ha raccolto 10 esempi della vasta ed eclettica produzione artistica di Franco Caprioli in cui protagonista è il mare. Non a caso, l’autore è da sempre definito «il poeta del mare». Arriverà in libreria e fumetteria, dunque, il 18 Ottobre 2024 la raccolta Letteratura di mare, che si presenta anche con un book trailer.
Nove più uno
Letteratura di mare è una corposa pubblicazione di oltre 200 pagine, con le opere a fumetti realizzate da Franco Caprioli all’apice della sua carriera. Le prime nove apparvero in origine su Il Giornalino tra il 1970 e il 1973, mentre la decima fu pubblicata originariamente da Passenger Press nel 2016. Si tratta di pagine che spaziano dall’ambientazione moderna a quella storica, passando per l’adattamento di opere letterarie di autori come Mark Twain ed Edgar Allan Poe.
La particolarità di Letteratura di mare è data due scelte: quella di riprodurre le tavole retro colorate originali con i colori stesi dallo stesso Franco Caprioli e l’utilizzo dei testi scritti a mano da lui nei balloon. Una proposta imperdibile per gli amanti del fumetto classico italiano, coi testi a firma di Alfredo Castelli, Mario Basari e Renata Gelardini.
Le dieci storie della raccolta
- Allarme a Block Island
- Balene d’assalto
- Capitan Gambedilegno
- I corsari del Rio Grande del Sud
- Il mozzo del Sant’Elia
- Lame incrociate
- Otto giorni su una zattera
- Un pugno di perle
- Una discesa nel Maelström
- Storia della navigazione