Top 5 dei film imperdibili con Gene Hackman
Gene Hackman
«Dysfunctional families have sired a number of pretty good actors».
I film imperdibili con Gene Hackman
Per meglio festeggiare un attore di caratura come Gene Hackman, ci lanciamo anche noi in un giochino tipico delle occasioni importanti, quando una testata è priva di idee originali: ecco dunque la nostra Top 5 dei film imperdibili di un attore che s’è ritirato dalle scene nel 2008 e di cui sentiamo la mancanza.
Superman (1978)
Poco da dire: Gene Hackman è uno dei Lex Luthor più belli della storia del cinema, nel primo film dedicato all’Uomo d’Acciaio. Freddo, astuto, grottesco, il Luthor di Gene Hackman era la perfetta contrapposizione all’ingenuo Superman di Christopher Reeve.
La sua interpretazione funzionò talmente bene da creare una pellicola che ha giustamente fatto la storia e ancora oggi è presa a esempio per chi progetta un cinecomic che abbia come villain Lex Luthor.
Il braccio violento delle legge (1971)
Se Superman ha definito i canoni del cinema supereroistico, Il braccio violento della legge s’è posto a riferimento per i polizieschi nati dopo il 1971. Gene Hackman interpreta un poliziotto alle prese coi Marsigliesi, nel tentativo di sgominare una grossa spedizione di droga.
Al suo fianco Roy Scheider, alla regia William Friedkin per un film che rimane un capolavoro assoluto. Tra le altre cose, Gene Hackman vincerà anche un Oscar come Migliore Attore Non Protagonista: da vedere, rivedere e poi rivedere ancora.
Frankenstein Junior (1974)
Bariamo un po’, ma in fondo non abbiamo mai detto che avremmo parlato solo di film nei quali Gene Hackman sia stato protagonista. Ai più attenti di voi non sarà infatti sfuggita questa sua partecipazione al capolavoro parodistico di Mel Brooks.
Nascosto sotto il trucco da eremita cieco, Gene Hackman ha dato quel tocco in più alla scena col mostro, dimostrando d’avere anche ottimi tempi comici. Pure Frankenstein Junior finisce con merito tra gli imperdibili.
Z la formica (1998)
E nemmeno abbiamo mai detto che avremmo parlato solo di film in cui Gene Hackman è apparso in carne e ossa… Quindi anche Z la formica merita un posto in questa Top 5. Il perfido Generale Mandibola, infatti, oltre a essere ispirato ai tratti somatici dell’attore, possiede anche la sua voce, in un lavoro di doppiaggio e caratterizzazione perfetti.
Uno dei cattivi più indimenticabili, per un film forse ormai un po’ troppo dimenticato o, peggio, archiviato come unicamente per bambini. Lasciateci dire che non lo è affatto: siamo certi che pure tra voi c’è chi si ferma a guardarlo ogni volta che lo trasmettono in TV.
I Tenenbaum (2001)
Chiudiamo in bellezza con questa pellicola del 2001, che ancora oggi non manca di sorprendere per la sua delicata spigolosità. È la storia di una famiglia e di un padre, Royal, interpretato proprio da Gene Hackman, che forse ha più colpe del normale ma che, alla fine, non riusciamo a disprezzare.
Commovente, sfaccettato, a tratti irritante, I Tenenbaum è uno di quei film capace d’offrire qualcosa di nuovo a ogni nuova visione. Molti lo considerano già un cult e siamo certi che fra una decina di anni saremo ancora pronti a inserirlo in una classifica simile a questa. Indimenticabile.