Anya Taylor-Joy: i migliori film horror dell’attrice

anya taylor-joy si volta e ci guarda - nerdface

Anya Taylor-Joy

anya taylor-joy si tiene il volto con la mano - nerdface

«My goal is to make a movie that no one would sort of expect me to make».

Scacco matto

La bellissima Anya Taylor-Joy è sulla cresta dell’onda da qualche anno e ha velocemente accresciuto la sua fama, che sembra destinata ad aumentare ancora nel tempo. In molti l’hanno conosciuta poco tempo fa, quand’è stata protagonista de La regina degli scacchi, una delle serie TV più memabili della storia del piccolo schermo.

Le origini di una star

Le sue origini, però, sono da cercare nell’horror, che l’ha vista più volte spopolare sul grande schermo. Anya Taylor-Joy ha una filmografia ancora ridotta ma consistente, se si pensa alla sua giovane età, e sarebbe un torto ripercorrerla anno dopo anno come un mero elenco. Vedremo quindi alcune pellicole rigorosamente horror che l’hanno vita protagonista.

The witch

Nel 2015 arriva l’esordio col botto con The witch, pellicola di Robert Eggers. Tecnicamente è un horror ma, se l’avete visto, concorderete sul merito d’aver alzato decisamente l’asticella del genere. Anya Taylor-Joy ne è protagonista assoluta, sebbene si tratti di un racconto corale; a lei è affidato uno dei finali più particolari della storia del cinema recente.

anya taylor-joy è la protagonista di the witch - nerdface

L’anno prima l’attrice aveva comunque lavorato per Vampire Academy, dal quale, però, erano state tagliate tutte le sue scene. Una rivincita niente male. Ultima nota: Robert Eggers è anche il regista di The lighthouse, film assolutamente consigliato se cercate un horror raffinatissimo e che punta all’atmosfera più che ai noiosissimi jumpscare: protagonisti sono Willem Dafoe e Robert Pattinson, per una storia che sarebbe potuta uscire dagli incubi di Lovecraft e che invece rappresenta il tentativo di concludere una racconto incompiuto d’Edgar Allan Poe.

Morgan

L’anno successivo Anya Taylor-Joy torna protagonista di un altro film, Morgan, pellicola che segnò il debutto di Luke Scott, figlio del più famoso Ridley. Il film mostra tutti i punti deboli di un’opera prima, ma è comunque molto godibile.

anya taylor-joy è la protagonista di morgan - nerdface

Anya Taylor-Joy, grazie ai suoi particolari lineamenti affilati e a un trucco leggerissimo ma efficace, diventa Morgan, primo esemplare del classico passo avanti dell’evoluzione umana, ma creato da un gruppo di scienziati che ne perdono poco a poco il controllo. Una storia dai prevedibili step, tanto che anche il trailer non si curò d’evitare spoiler di sorta. Lei resta bellissima, il film un po’ meno.

Split + Glass

I due film che probabilmente rappresentano il primo vostro incontro con Anya Taylor-Joy li accorpiamo in un’unica voce, seppur il primo sia del 2016 e il secondo del 2019 e nonostante il secondo viri più verso il genere fantastico e supereroistico, abbandonando le atmosfere da horror psicologico del precedente. Split e Glass sono due film molto diversi e proprio il primo, con un James McAvoy inarrivabile rigorosamente da gustare in lingua originale, è stato il film di M. Night Shyamalan che aspettavamo da tempo.

anya taylor-joy in fuga da james mcavoy in split - nerdface

Un gruppo di ragazze è rapito da un uomo dalle diverse personalità, ben ventitré, la cui principale e dormiente ed è una sorta di demone brutale: il duetto finale tra i due attori è da brividi, così come la scena post credit, che ha dato l’avvio a Glass e che non vi spoileriamo, nel caso abbiamo vissuto su Marte negli scorsi anni.

Marrowbone

Altro horror molto particolare, uscito nel 2017, è Marrowbone. Quattro fratelli vedono morire la madre improvvisamente e decidono di nascondere l’avvenimento, cercando di continuare a vivere nella casa rurale ereditata, che inizia a essere infestata da una presenza inquietante.

anya taylor-joy stesa su un prato in marrowbone - nerdface

Il film si pone in una zona molto grigia del genere: ha talmente tante tematiche che definirlo solo un horror potrebbe essere addirittura riduttivo. È assolutamente da vedere.

The new mutants

Se Marrowbone è al confine tra l’horror e il cinema d’autore, The new mutants lo è tra l’horror e il classico cinecomic. Protagonisti sono i famosi mutanti di casa Marvel, i Nuovi Mutanti per l’appunto, non accolti nella scuola del Professor X per giovani dotati come i colleghi più fortunati, ma reclusi in una struttura a metà tra un carcere e una prigione minorile.

anya taylor-joy è tra i protagonisti di new mutants - nerdface

È vero: ci sono super tizi con super poteri, ma i toni e la fotografia richiamano alle atmosfere classiche dell’horror; la stessa Anya Taylor-Joy è protagonista della deriva horror presa dal film, grazie alle creature inquietanti che tormentano gli incubi del suo personaggio, Magik. Segnaliamo anche la presenza nel cast di Masie Williams, nello svogliato ruolo di Wolfsbane, e di Charlie Heaton, col quale Anya Taylor-Joy aveva già recitato in Marrowbone, in quello di Cannonball.

Oltre l’horror

Complici i lineamenti particolari, Anya Taylor-Joy ha saputo imporsi nel cinema di genere, senza pero rimanervi imprigionata. Il merito è di una bravura indiscutibile, che ha saputo sopperire anche alle scelte meno felici. Se siete curiosi di vederla in altri ruoli lontani dall’Horror, vi segnaliamo il bellissimo The northman, ancora di Eggers, The menu e Super Mario Bros., per il quale ha prestato la sua voce alla principessa Peach.

Condividi il post