BAO: la casa editrice al Salone del Libro di Torino
BAO Publishing ha svelato gli appuntamenti previsti per il Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 19 al 23 Maggio presso il Padiglione 3, stand N82. Il tema di quest’anno è Facciamo fumetti perché, che gira attorno alla motivazione di creare fumetti. Gli eventi BAO approfondiscono idealmente questa tematica e porteranno i lettori a conoscere più da vicino la creatività dei loro artisti preferiti.
Gli appuntamenti di BAO al Salone Internazionale del Libro di Torino
- 21 Maggio, ore 12.00-13.00: le storie secondo Daniel Cuello, Lab Fumetto, PAD 2. Come si costruisce un universo narrativo costituito da storie diverse? Come si rendono unici i personaggi secondari e come si fa in modo che non prendano il sopravvento su quelli principali? Un laboratorio a fumetti in cui l’autore racconta come costruisce le sue storie.
- 21 Maggio, ore 18.15-19.15: Zerocalcare, lavori in corso, diario live del suo prossimo fumetto, Auditorium, Centro Congressi. Quello di Zerocalcare è un graphic journalism sui generis, ma come nasce un libro a fumetti basato su eventi reali (e drammatici)? I viaggi, il processo di documentazione e quello di sceneggiatura per raccontare il dramma degli Ezidi, di cui tratterà il libro in uscita in autunno e di cui in questo incontro viene svelato il titolo.
- 22 Maggio, ore 15.45-16.45. Generatore automatico di fumetti, Arena Bookstock, PAD 2, con Alice Berti, Daniel Cuello, Antonio Holdenaccio Rossetti, Alessandra Rostagnotto e Zerocalcare. Cinque fumettisti affermati, una platea di un centinaio di persone, uno spunto estratto a caso e un’ora per creare collettivamente la trama di un fumetto. E non solo: la copertina di questa ipotetica storia verrà disegnata dal vivo, in dialogo con il pubblico.
- 23 Maggio, ore 13.15-14.15. Crea un fumetto come fosse un videogame (evento scuole), Lab Biblioteca, PAD 2, con Claudio Cicciarelli e Albhey Longo. Le storie si dividono in atti e capitoli… E se invece le pensassimo a livelli? Claudio, lo sceneggiatore, e AlbHey, il disegnatore di Silica Void, vi faranno un walk through con tutti i cheat per arrivare alla fine della missione più spettacolare: raccontare una storia a fumetti!
Il salone OFF
Partendo da un libreria Alice Berti, Alessandro Rostagnotto e Holdenaccio porteranno in giro per Torino i lettori per parlare di come si passa dalla realtà al fumetto e per provare a disegnare insieme l’inizio di una storia. Basta portare carta e matita, sarà un’esperienza unica per chi ha voglia di scoprire la città attraverso le nuvolette. Incontro aperto a tutti, non serve sapere disegnare. Per partecipare scrivere a: chiedi@baopublishing.it. Specifiche degli incontri: Venerdì 20 Maggio ore 18.00 appuntamento presso Libreria la Montagna via Sacchi 28bis, Passeggiata con Alice Berti e Alessandra Rostagnotto. Sabato 21 Maggio ore 18.00 Libreria Angolo Manzoni via Cernaia 36d Passeggiata con Holdenaccio.