Batgirl: il film DC Comics è stato cancellato da Warner Bros.
Dire che l’universo cinematografico di DC Comics brancoli nel buio ormai suona sempre di più come un eufemismo. Nonostante alcune pellicole di successo come The Batman, Joker e Zack Snyder’s Justice League, il franchise di Warner Bros. sembra non riuscire a trovare una sua identità definita. Avevamo già assistito alla cancellazione sul nascere di The Trench, lo spin-off Horror di Aquaman diretto da James Wan, e New Gods, la pellicola di Ava DuVernay tratta dai fumetti di Jack Kirby. A fare una fine ben peggiore stavolta è stato Batgirl: il film diretto da Bilall Fallah e Adil El Arbi che, secondo The Wrap, è stato cancellato addirittura dopo la fine delle riprese. La pellicola che avrebbe visto Leslie Grace nel ruolo dell’eroina, Michael Keaton in quello di Batman, J.K. Simmons in quelli del commissario Gordon e Brendan Fraser nei panni del villain Firefly, è stato accantonato dallo studio.
I motivi per cui Batgirl è stato cancellato
Secondo quanto riportato da Variety, i motivi per cui Batgirl è stato cancellato, sono piuttosto pragmatici. La testata ha ripercorso le strategie di distribuzione di Warner Bros. che, l’anno scorso, decise di proporre contemporaneamente i suoi film al cinema e su HBO MAX, mandano su tutte le furie artisti come Christopher Nolan. Con il ritorno alla distribuzione tradizionale, Batgirl si è ritrovato nel limbo di quei film non abbastanza entusiasmanti per recuperare i 90 milioni di budget investiti, ma troppo costoso per lo streaming. Lo studio ha quindi deciso di accantonare il progetto, in modo da ottenere sgravi fiscali, evitando quindi l’eventuale perdita economica. Ciò comporta l’impossibilità di Warner Bros. di vendere il film ad altri studio, né di rilasciare il film in futuro su HBO MAX.
C’è dell’altro
In effetti, oltre ad un discorso qualitativo, ci sarebbe anche la questione Ezra Miller. Dopo le varie vicissitudini giudiziare, che non staremo qui a ripercorrere, la presenza di Micheal Keaton potrebbe collegare Batgirl e The Flash, film che avrebbe dovuto introdurre la musa di Tim Burton nel DCEU. Probabilmente, visto che il film dedicato a Barry Allen subirà un trattamento manco fossimo in Se mi lasci ti cancello, Warner Bros. ha voluto tagliare ogni rapporto fra il blockbuster in uscita (ormai è giusto aggiungere un enorme forse) nel 2023 e il resto del franchise. Batgirl, sfortunatamente, non vedrà mai la luce del sole. Dovremo quindi aspettare ulteriormente per vedere l’eroina protagonista in un progetto del DCEU.