Berserk: il manga di Kentaro Miura continuerà!
Dopo la tragica scomparsa di Kentarō Miura e la pubblicazione dell’ultimo capitolo postumo, i lettori di Berserk sono rimasti in dubbio su quale fosse il futuro della celebre saga di Guts. Oggi però è arrivata la decisione definitiva. Il team di Young Animal, la rivista che si occupa della pubblicazione del manga, ha rilasciato un comunicato in cui si annuncia la continuazione del lavoro del maestro Miura.
Come proseguirà Berserk
A seguire il progetto sarà Kōji Mori, grande amico di Miura, il quale è a conoscenza del prosieguo della storia. La serializzazione riprenderà il 24 Giugno, con la pubblicazione del 365° capitolo: il primo di sei, che andranno a concludere l’arco dell’Isola degli Elfi. Dopo la conclusione della nuova storia, il team procederà con l’ultimo arco del manga, andando a concludere la saga iniziata nel 1990.
È difficile immaginare Berserk senza Kentarō Miura. Sperando che il team di Young Animal possa rendere giustizia ad uno dei più grandi capolavori dark fantasy, vi lasciamo i messaggi lasciati dalla redazione di Young Animal e Kōji Mori.
I messaggi di Young Animal e Kōji Mori
Ai nostri lettori.
Riprenderemo la serializzazione di Berserk. Vi preghiamo di accettare le nostre scuse per la lunga attesa prima di questo annuncio. Abbiamo letto il maggior numero possibile di commenti per “Dai Berserk-ten (The Great Berserk Exhibition)”, “Young Animal Memorial Issue (Young Animal 2021 No.18)” e Berserk Volume 41. Siamo estremamente grati per ognuna delle vostre parole e per i vostri messaggi inviatici attraverso i social media. Siamo veramente commossi dall’amore che tutti avete per Berserk e dall’influenza che ha avuto nelle vostre vite. È davvero triste che Kentarō Miura stesso non sia qui per leggere i vostri commenti con noi. Prima della sua morte, Kentarō Miura ha parlato con il suo caro amico Kōji Mori delle storie e degli episodi che aveva in mente per Berserk. Ha anche avuto colloqui simili con il personale dello studio e l’editore.
Si chiese: «sarebbero tutti sorpresi se avessi disegnato qualcosa del genere? Che ne dici di un personaggio come questo? Questa trama sarebbe interessante?».
I discorsi non erano intesi come le sue ultime parole, ma facevano parte dei suoi giorni ordinari come mangaka. Tali giorni ordinari continuarono per più di un quarto di secolo. Le nostre menti e i nostri cuori sono ancora pieni dei pensieri che il signor Miura ha condiviso con noi durante quel periodo. Abbiamo anche trovato promemoria di idee che ha scritto e disegni per personaggi che ha disegnato e lasciato. Eravamo riluttanti a concludere la sua storia senza condividerla con i suoi fan. La nostra speranza è che tutti leggano l’ultimo episodio che abbiamo messo insieme, fino all’ultimo frame. Dopo aver ripreso la serie, il nostro team di produzione ha deciso una politica di base.
«Sig. Miura ha detto così».
Questo è ciò che il team di produzione ha tenuto a mente. Dal momento che non ha lasciato bozze, è impossibile per noi creare un manoscritto esattamente nel modo in cui avrebbe voluto. Tuttavia, scriveremo il manga in modo da non deviare dalle parole del signor Miura. Vorremmo prendere il “Kentaro Miura” che abbiamo conosciuto così affettuosamente attraverso le nostre conversazioni e il nostro lavoro e trasmetterlo a tutti voi in modo sincero. Riteniamo che questa politica, sebbene imperfetta, sia il modo migliore per trasmettere nel modo più fedele possibile il Berserk che il signor Miura ha immaginato. Dal prossimo numero, pubblicheremo prima sei capitoli fino alla fine dell’arco dell’Isola degli Elfi. Dopo, inizieremo un nuovo arco. I crediti dopo la ripresa saranno “Opera originale di Kentaro Miura, Manga di Studio Gaga, Supervisionato da Kōji Mori” e la numerazione dei libri manga continuerà in ordine.
Guardando indietro, il primo volume di Berserk è stato pubblicato nel 1990 con 28.000 copie pubblicate per la prima edizione.
Non è stato un successo immediato e solo un piccolo gruppo di persone lo conosceva. Tuttavia, ha attirato fan accaniti ed è stato in grado di mantenere il loro interesse perché le persone potevano sentire il desiderio del signor Miura di perfezionare il suo mestiere. Dopo un po’, Berserk è diventato un grande successo grazie agli straordinari sforzi del signor Miura e a un po’ di fortuna. Oggi il primo volume è stato letto da 2 milioni di persone in tutto il mondo. Crediamo che Berserk abbia toccato il cuore di molti fan e il signor Miura sarebbe felice di sapere che i suoi pensieri hanno avuto una grande influenza sulla vita e sul lavoro delle persone. Ci auguriamo che tutti continueranno ad avere lo stesso legame con Berserk nei capitoli a venire.
Grazie a tutti i fan che ci hanno inviato messaggi.
Siamo anche grati ai tanti fan che hanno tranquillamente supportato il manga attraverso i loro pensieri. Ognuno di voi sarà la fonte della nostra energia mentre avanziamo. Siamo veramente grati a tutti voi.
Giugno 2022
Reparto Editing Young Animal
La lettera di Kōji Mori
Quasi 30 anni fa, Miura mi ha chiamato e mi ha detto: «Ho bisogno di parlarti del disegno di una bozza». Andai al suo posto di lavoro solo per parlare come facciamo sempre, ma Miura sembrava più serio del solito. «Ho bisogno di disegnare l’Eclisse», ha detto. Sentivo che sarebbe stato un duro lavoro, ma non riuscivo a crederci quando sono stato intrappolato al chiuso per una settimana… In quel momento, la trama di Berserk è stata completata, fino all’ultimo capitolo.
Stranamente, la storia di Berserk è andata avanti esattamente come abbiamo discusso all’epoca, quasi senza cambiamenti. Ho continuato a parlare spesso con Miura, ogni volta che c’era un grande evento. Lo facevamo fin da quando eravamo studenti, consultandoci mentre lavoravamo ai manga. Penso che le persone con un buon intuito si rendano conto ormai che conosco la storia di Berserk fino alla fine. Tuttavia, non posso dire di poterlo disegnare perché lo so. Questo perché solo il genio Kentarō Miura può scrivere un capolavoro come Berserk. Tuttavia, una grande responsabilità è caduta su di me.
Mentre era vivo, Miura ha detto: «Non ho detto a nessuno oltre a te, Mori, la storia nella sua interezza».
E questa era la verità. È una responsabilità troppo grande. Ho pensato: «dovrei parlarne con i fan attraverso un’intervista? O dovrei pubblicare un articolo con alcune illustrazioni?» Ma questo non trasmetterebbe le scene che Miura mi ha descritto, o le battute di Guts e Griffith… Proprio mentre stavo cercando di decidere cosa fare, ho ricevuto un messaggio.
«Lo staff sta dicendo che finiranno l’ultimo capitolo che mancava, puoi dare un’occhiata?».
Le ultime pagine del capitolo erano incomplete. Alcuni non avevano nemmeno i personaggi disegnati. Ho dato un’occhiata al manoscritto, senza aspettarmi molto. La disperazione può spingere le persone a creare miracoli: ecco il manoscritto completo di Berserk.
«Sig. Mori, ce lo lascerai fare?»
Gli apprendisti di Miura, di cui Miura era stato così orgoglioso da vivo, me lo chiesero direttamente. Il direttore dell’azienda Shimada, un mentore per me e Miura, ha anche detto: «Se lo fai, l’azienda darà il nostro pieno supporto». Ho pensato, se scappo adesso, Miura mi direbbe: «Te ne ho parlato tanto, ma non l’hai fatto!». Bene. Lo farò correttamente. Ho un messaggio e lo prometto a tutti.
Ricorderò più dettagli possibile e racconterò la storia.
Inoltre scriverò solo gli episodi di cui mi ha parlato Miura. Non lo svilupperò. Non scriverò episodi che non ricordo bene. Scriverò solo i versi e le storie che Miura mi ha descritto. Certo, non sarà perfetto. Eppure, penso di poter quasi raccontare la storia che Miura voleva raccontare. Il talento degli apprendisti di Miura è reale! Sono artisti brillanti. Molti di voi potrebbero non essere pienamente soddisfatti del Berserk scritto senza Miura, ma speriamo che il pensiero di tutti sia con noi. Vi chiediamo il vostro continuo supporto.
Giugno 2022
Kōji Mori