Carl Weathers: dal ring di Rocky alle galassie di Star Wars

carl weathers in un ritratto in bianco e nero - nerdface

Carl Weathers

carl weathers in abito elegante - nerdface

«I majored in theater at San Diego State. My one eye was on football and my other eye was on Hollywood».

Apollo

Per molti di voi il nome di Carl Weathers non diceva assolutamente nulla fino all’arrivo di The Mandalorian ma, prima del suo debutto nell’universo di Star Wars, l’attore era stato almeno in un paio di film che sicuramente non solo avete visto ma che, probabilmente, sono tra quanti continuate a rivedere ogni volta li passino in TV. Ovviamente, diamo per scontato che abbiate più di trent’anni.

Il football americano

Partiamo dall’inizio: prima di darsi al cinema, Carl Weathers ha calcato altri tipi di palchi, non quelli del teatro, come molti suoi colleghi, ma quelli delle arene agonistiche e, per la precisione, i prati verdi dei campi da football americano. Professionista fino al 1975, la sua carriera sul grande e piccolo schermo era appena un hobby: dopo quella data, Carl Weathers decise di fare il grande salto.

Le prime apparizioni

Molti coincisero con ruoli minori in serie TV, roba sentita nominare come Kung Fu, accanto a David Carradine, o L’uomo da sei milioni di dollari dell’inossidabile Lee Majors, ma anche qualcosa un po’ meno conosciuta, come Cannon, telefilm poliziesco passato anche da noi con poco successo.

carl weathers con le braccia conserte - nerdface

La presenza di Carl Weathers sul piccolo schermo, pur scemando negli anni, è stata comunque abbastanza costante e variegata, al punto da trovarlo ancora nel 2008, in E.R.: medici in prima linea e, poco dopo, in Chicago Justice. Se, nel primo caso, si trattò di un ruolo secondario durato lo svolgersi di una puntata, nel secondo, invece, Carl Weathers guadagnò un posto fisso nel cast.

Una serie da recuperare

Ricorrente è, poi, il suo personaggio nella poco conosciuta Colony, serie TV basata su un’invasione aliena e su un marito e una moglie schierati su parti opposte della barricata. Abbiamo volutamente lasciato indietro il mondo del grande schermo.

Il cinema

È tempo di rimediare con un classico anni ’80, che ha anche subìto la maledizione del reboot e che la subirà ancora e ancora. L’anno è il 1987 e la regia è di John McTiernan. Se il nome non vi dice nulla, si tratta del regista di piccole perle come Last Action Hero e Die Hard: trappola di cristallo. Attore principale di questa sua particolare pellicola è Arnold Schwarzenegger, il quale si ritrova nella giungla a essere preda, insieme ai suoi compagni, di un alieno dalla spiccate doti di cacciatore…

L’alieno coi dreadlock

Si tratta ovviamente di Predator, film cult degli anni ’80: Carl Weathers interpreta George Dillon, in un ruolo a pettorali scoperti che rimarrà, come tutto il film, nella storia del cinema. Probabilmente Arnoldone nostro ha occupato metà dei vostri ricordi in Predator, mentre l’alieno coi dreadlock l’altra metà.

carl weathers nella giungla di predator - nerdface

Così, nel 1988 Carl Weathers batte la strada del protagonista principale, in Action Jackson, poliziesco di scarso successo ma che almeno gli permise di dividere il set con Sharon Stone. Dove Carl Weathers era invece riuscito a dividere il palco con la sua controparte è in una pellicola del 1976, ambientata a Filadelfia e scritta da Sylvester Stallone. Per la precisione, si tratta di un ring.

L’avversario e amico di Rocky

Lo avete capito: si tratta di Rocky, primo capitolo dell’infinita saga dedicata al mondo del pugilato e caso raro nel quale i vari sequel hanno avuto tra i fan uguale successo e con merito. A difendere fino all’ultimo round il titolo di Campione del Mondo contro lo sconosciuto Stallone Italiano è proprio Carl Weathers, nei calzoncini e nei guantoni indimenticabili di Apollo Creed.

carl weathers è apollo sul ring insieme a rocky - nerdface

La saga di Rocky Balboa è tra quelle ricordate più di altre, per gli allenamenti, la colonna sonora entusiasmante e la storia di un uomo semplice, capace di cogliere la sua occasione grazie all’impegno e all’abnegazione. E a un’incredibile capacità d’incassare. Rocky ebbe tutti gli ingredienti per diventare leggenda e Carl Weathers ne è parte integrante: il suo volto è ormai fissato in quello di Apollo Creed, un personaggio originale in grado di mostrare come nella vita si possa essere avversari di qualcuno senza esserne per forza nemici.

Apollo

È certo merito dello sceneggiatore, lo stesso Sylvester Stallone, ma anche delle capacità di Carl Weathers, il quale riesce a interpretare un avversario destinato a diventare mentore e amico. Non odiamo mai Apollo Creed, nemmeno nel secondo film, incentrato sulla sua rivincita e, anzi, quando lo salutiamo in Rocky 4, mentre soccombe sotto i colpi di Ivan Drago, rimaniamo come Balboa: senza parole.

Gli spin-off

Un personaggio molto amato, il suo, al punto da vedere due pellicole che portano il suo nome. Creed: nato per combattere e Creed 2 sono la vicenda di suo figlio, anch’egli pugile, e contro ogni aspettativa sono film belli e intensi, con un Sylvester Stallone in stato di grazia, vincitore e con merito di un Golden Globe come Miglior Attore Non Protagonista. Il secondo capitolo, poi, vede anche il grande ritorno di Dolph Lundgren e del suo Ivan Drago: davvero ad alto tasso emotivo. È in arrivo anche un terzo film, che però vede alla regia lo stesso attore protagonista, Michaael B. Jordan.

Un’icona

Un’icona, Carl Weathers, a tal punto da meritare nel 1989 un ruolo nel videoclip di Michael Jackson Liberian girl. O da vedersi trasposto in cartone animato, in Toy Story of Terror!, speciale di Halloween successivo a Toy Story 3.

carl weathers è anche un cartone animato in toy story of terror - nerdface

Carl Weathers è un attore di contorno, ma perfettamente in grado di coadiuvare il protagonista della storia, esattamente come faceva sui campi da football, dov’era impiegato in ruoli difensivi. Coprire le spalle, dare il meglio, entrare nel mito: non è da tutti. Con la stessa caratteristica, infatti, arriva in tempi recenti nelle due stagioni dell’imperdibile The Mandalorian, la serie TV che ha fatto gridare al miracolo i detrattori del nuovo corso di Star Wars.

L’universo di Star Wars

Infatti Carl Weathers è Greef Karga, il capo della gilda dei cacciatori di taglie sul pianeta Nevarro che assegna al Mandaloriano il compito di recuperare e consegnare all’Impero il Bambino che tutti noi abbiamo imparato a chiamare Baby Yoda. Sappiamo come gli esiti della missione saranno stravolti, così come il ruolo del personaggio di Carl Weathers, infido e venale all’inizio, ma poi destinato a votarsi alla più sincera e leale amicizia.

carl weathers è tra i protagonisti di the mandalorian - nerdface

Siamo felici d’aver visto nuovamente Carl Weathers, ancor di più se pensiamo all’importanza ricoperta da The Mandalorian: è un giusto riconoscimento per un attore muscolare il cui volto ha rappresentato, insieme ad altri colleghi, gli anni ’80 e alcuni tra i momenti cinematografici più intensi di quella decade.

Condividi il post