Dal fumetto al grande schermo: i tanti film tratti dai comic

le copertine di tanti comic finiti su grande schermo testimoniano l'importanza del fumetto per il cinema - nerdface

Dal fumetto al grande schermo

la copertina di lanterna verde, uno dei tanti comic finiti su grande schermo testimoniano l'importanza del fumetto per il cinema - nerdface

I cinecomic prima dei cinecomic

Il successo riscosso negli ultimi anni dai film Marvel ha reso molto difficile trovare qualcuno che non sia consapevole dell’importanza dei fumetti nel cinema e di quanto si prestino a essere adattati sul grande schermo. Tale importanza non è, però, un fenomeno recente e si possono fare decine di esempi di pellicole, oltre quelle del Marvel Cinematic Universe, tratte dai comic.

V for Vendetta

Impossibile non partire dalle produzioni più ambiziose, nel senso che hanno tentato d’adattare vere e proprie pietre miliari del fumetto. Ricadono in questo insieme film tratti delle opere delle più grandi firme del mondo dei comic, come quella di Alan Moore: in diverse occasioni le storie dell’autore
britannico sono approdate al cinema: è il caso di V for Vendetta.

v for vendetta, uno dei tanti comic finiti su grande schermo testimoniano l'importanza del fumetto per il cinema - nerdface

Originariamente pubblicato tra il 1982 e il 1985, il graphic novel è stato adattato per il grande schermo nel 2006, con le interpretazioni di Natalie Portman e Hugo Weaving. Il lavoro successivo di Alan Moore, pubblicato tra il 1986 e il 1987, è stato Watchmen, insieme proprio a V for Vendetta uno dei lavori più apprezzati dell’autore.

Watchmen

Anche Watchmen ha visto un film tratto dal fumetto,  ovviamente dal titolo omonimo e diretto da Zack Snyder nel 2009. Watchmen ha ispirato inoltre la serie del 2019 con protagonista Jeremy Irons.

300

C’è poi anche 300, graphic novel ispirata all’eroica battaglia delle Termopili degli spartani contrapposti all’esercito di Serse, scritta da Frank Miller nel 1998: ne
è stato tratto l’omonimo film nel 2007, interpretato da Gerard Butler.

300, uno dei tanti comic finiti su grande schermo testimoniano l'importanza del fumetto per il cinema - nerdface

Ma torniamo all’MCU e ai tanti cinecomic che lo compongono. Come noto a tutti, quelli targati Marvel non sono gli unici film provenienti dai fumetti di supereroi. Alla Casa delle Idee storicamente si contrappone DC Comics, altra grande etichetta del fumetto supereroistico, che tra i suoi protagonisti ha innumerevoli altri personaggi entrati nell’immaginario collettivo, come Batman, Superman e Wonder Woman.

Oltre il grande schermo

Si tratta di personaggi famosissimi, che dai comic sono approdati non solo al cinema, ma anche a videogiochi d’ogni tipo. Persino in giochi presenti nell’offerta di alcuni tra i migliori casinò online figurano i volti dei supereroi, per esempio in titoli come Batman & Batgirl Bonanza, Riddler Riches o Catwoman Cash, oltre che naturalmente nei grossi titoli a loro dedicati, come la serie Batman Arkham.

batman, uno dei tanti comic finiti su grande schermo testimoniano l'importanza del fumetto per il cinema - nerdface

Limitandoci al solo cinema, si può constatare come siano numerosi i film dedicati ai supereroi DC. Dal primo film su Superman, interpretato dal compianto Christopher Reeve nel 1978, alla celebre pellicola su Batman diretta da Tim Burton nel 1989.

Il caso DC Comics

Ma anche la più recente trilogia su Batman diretta da Christopher Nolan tra il 2005 e il 2012 e le ancor più recenti apparizioni di Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot, nei film del DCEU, tra il 2016 e il 2023.

Altri fumetti

Ci sono poi altri fumetti i cui film sono diventati talmente famosi d’aver fatto dimenticare il media originale da cui erano tratti, o il cui comic di partenza non era così noto. Nel primo gruppo possiamo considerare i film di Asterix e Obelix, nei quali nel corso degli anni hanno recitato nomi come Monica Bellucci, Zlatan Ibrahimović o il recentemente scomparso Alain Delon.

era mio padre, uno dei tanti comic finiti su grande schermo testimoniano l'importanza del fumetto per il cinema - nerdface

I due galli, infatti, nacquero sulle pagine a fumetti scritte da René Goscinny e Albert Uderzo nel 1959. Nel secondo gruppo, invece, possiamo considerare film come Era mio padre, interpretato nel 2002 da Tom Hanks e Paul Newman, o le pellicole dedicate alla Famiglia Addams.

I casi meno noti

Era mio padre fu tratto da un graphic novel, Road to perdition, scritto da Max Allan Collins nel 1998, mentre i personaggi della Famiglia Addams sono in realtà nati come protagonisti di una striscia satirica creata da Charles Addams e comparsa sul settimanale The New Yorker negli anni ’30. Ma si potrebbero fare ancora dozzine di altri esempi, tra i quali Sin City (2005, 2014), Dredd (1995 e 2012), Men in Black (1997, 2002, 2012), Persepolis (2007), The old guard (2020), così come i diversi film sia d’animazione che in live action dedicati alle Tartarughe Ninja o a Hellboy. Un elenco assolutamente incompleto di film tratti da comic, che testimonia ancora una volta quanto il cinema ami adattare storie a fumetti.

Condividi il post