È ufficiale: Keanu Reeves tornerà nei panni di Constantine
Nonostante le importanti differenze col fumetto originale, Hellblazer, Constantine è riuscito a ritagliarsi un posto nel cuore di molti fan. Così, dopo anni di speranze e smentite, arriva l’ufficialità da parte di Warner Bros., riportata da Deadline, di un ritorno del personaggio DC Comics che ancora una volta avrà le fattezze di Keanu Reeves.
Dal cinema, alla TV e ritorno
Il sequel, dunque, arriverà nonostante l’insuccesso dell’omonima serie TV con Matt Ryan e riporta alla memoria la pellicola con protagonisti in cui Keanu Reeves, tra esorcismi e stregoneria, incappava in una cospirazione per portare sulla Terra il figlio di Lucifero, presentando un cast con Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Tilda Swinton, Pruitt Taylor Vince, Djimon Hounsou, Gavin Rossdale e uno strepitoso Peter Stormare nei panni del Diavolo.
Altri ritorni
Secondo Deadline, inoltre, il ritorno di Keanu Reeves non sarà il solo. Il sequel, infatti, vedrà alla regia anche Francis Lawrence, già dietro alla macchina da presa nel primo film, mentre la sceneggiatura sarà di Akiva Goldsman, per una produzione di Weed Road Pictures con J.J. Abrams per Bad Robot e Hannah Minghella.
La conferma del ritorno di John Constantine arriva così due anni dopo le dichiarazioni di Peter Stormare, il quale aveva indicato sui suoi social media che un sequel stava ufficialmente andando avanti e arriva dopo i tentativi di HBO Max di riportarlo in televisione, poi sfumati in favore dell’adattamento Netflix di The Sandman.
Che sequel sarà?
Dopo quasi vent’anni passati dall’originale ci chiediamo se il ritorno di Keanu Reeves nei panni sdruciti di John Constantine vedrà la produzione tentare d’avvicinarsi di più ai fumetti originali, oppure attenersi al personaggio descritto nel primo film. Sarà anche interessante capire quali filoni narrativi saranno ripresi nel sequel, a partire dalla scena post-credit (poi eliminata) che vedeva Constantine recarsi sulla tomba di Chas, l’aiutante perito nello scontro finale e interpretato da Shia LaBeouf, per scoprire che era divenuto un angelo. Vi terremo aggiornati.