Ecco Ascender 4: il finale della saga
BAO Publishing ha annunciato l’uscita del quarto e conclusivo volume di Ascender, la serie fantasy di Jeff Lemire e Dustin Nguyen dopo il successo di Descender. Ascender ha ribaltato in maniera perfettamente coerente la trama fantascientifica di Descender (serie che l’ha preceduta) per costruire un mondo fantasy in cui i personaggi tornano per fronteggiare nuove e ancora più temibili minacce: streghe, maghi, magia oscura… Ancora una volta l’universo è in pericolo, e solo il coraggio di questi anti-eroi potrà mettere freno all’imminente distruzione.
Scienza e magia
Jeff Lemire e Dustin Nguyen completano la loro saga di scienza e magia, in un volume che vede compiersi il destino di tutti i protagonisti, e Tim-21 subisce una trasformazione inattesa e toccante. Tra i 6 volumi di Descender e i quattro di Ascender i due autori hanno creato un universo distante, ma credibile, e lo hanno riempito di vita e di cuore. Questo epilogo è la perfetta conclusione di questa lunga cavalcata nello Spazio, alla ricerca del senso di sé, di un’identità, da parte di un piccolo robot dimenticato.
La copertina di Ascender 4
Tra i lavori più personali di Jeff Lemire, ricordiamo Essex County (2000). Nel 2009, per l’etichetta Vertigo, crea Sweet tooth. Nel 2012 pubblica Il saldatore subacqueo. Nel 2015 dà vita a Descender, in coppia con Dustin Nguyen. Oltre Descender, BAO Publishing porta in Italia Plutona (2016), disegnato da Emi Lenox, e Black Hammer (2017), creata in coppia con il disegnatore Dean Ormston.
Ricordate Sweet tooth?
Di questa serie, che nel 2018 è valsa a Lemire il premio Gran Guinigi come Miglior Sceneggiatore al Lucca Comics & Games, sono stati realizzati diversi spin-off tra cui Sherlock Frankenstein e la Legione del Male (su disegni di David Rubín), Quantum Age (su disegni di Wilfredo Torres), Black Hammer ’45 (scritta insieme a Ray Fawkes e disegnata da Matt Kindt) e Dottor Andromeda e il regno dei domani perduti (con i disegni di Max Fiumara). A giugno 2021, la serie Sweet tooth diventa una serie televisiva targata Netflix.