Fantafestival: aperte le submission per l’edizione 45
Giunto alla 45ª edizione, il Fantafestival annuncia l’apertura per le submission dei film e dei cortometraggi che si contenderanno il Pipistrello d’Oro, in attesa che la kermesse romana dedicata al cinema horror e del fantastico inauguri le porte, a Novembre 2025. Siamo felici di annunciare che, dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, Nerdface continuerà a essere parte del prestigioso Comitato Scientifico: oltre alla conferma di Ludovico Lamarra, si aggiungono le giovani e agguerrite redattrici Francesca Pizzutilo e Giorgia Vaccarelli.
Come partecipare al Fantafestival?
Registi, producer e autori di film, documentari e cortometraggi di genere horror, sci-fi, thriller e fantasy potranno candidare le proprie opere attraverso le piattaforme Filmfreeway e Festhome per concorrere all’assegnazione dei due Pipistrelli d’Oro, al Miglior Cortometraggio e al Miglior Lungometraggio.
Davvero non conoscete ancora il Fantafestival?
Il Fantafestival nasce nel 1981 ed è il più longevo e uno dei più importanti festival italiani dedicati al cinema fantastico. Il Fantafestival nel corso della sua lunga storia ha ospitato in Italia tutti i nomi più importanti della cinematografia fantastica mondiale: da attori cult come Vincent Price, Christopher Lee, Peter Cushing, John Carradine, Rutger Hauer, Robert Englund e Klaus Kinski, fino a registi e produttori come Roger Corman, Freddie Francis, George A. Romero, Alejandro Jodorowsky, Sam Raimi, e, fra gli italiani, Dario Argento, Lucio Fulci, e Lamberto Bava.
Squadra che vince…
Forti del successo della passata edizione, si confermano alla direzione del Fantafestival il duo composto da Marcello Rossi e Luca Ruocco, così come lo staff organizzativo con Paolo Gaudio (regista, animatore e caporedattore di InGenereCinema.com), Gilda Signoretti (redattrice di InGenereCinema.com e documentalista nel settore televisivo) e Irene Scialanca (sceneggiatrice, drammaturga, story editor e redattrice di InGenereCinema.com).

Il comitato scientifico registra conferme e novità e sarà composto da Ivan Cenzi di Bizzarro Bazar (autore, esploratore del perturbante e collezionista di curiosità), Francesco Chello (content creator e collaboratore per IlCineocchio.it), Vincenzo De Divitiis (redattore di DarksideCinema.it), Riccardo Farina (redattore di DarksideCinema.it), Roberto Giacomelli (fondatore di DarksideCinema.it, programmista e selezionatore di Rai 4), Ludovico Lamarra (direttore di Nerdface.it e bassista de Il Muro del Canto), Francesca Pizzutilo (redattrice di Nerdface.it), Orsola Trevisan (già collaboratrice del Fantafestival nelle edizioni 2013-2017 e 2024) e Giorgia Vaccarelli (redattrice di Nerdface.it).