Fantafestival: il programma della 42ª edizione
Il Fantafestival ha annunciato il programma della sua 42ª edizione, che si terrà dal 1° al 5 Giugno in forma ibrida: presso il Nuovo Cinema Aquila e online.
Il programma della 42ª edizione del Fantafestival
Il Fantafestival tornerà a offrire un programma con anteprime e retrospettive anche internazionali. Mercoledì 1° giugno, in collaborazione con Koch Media, proporrà sul grande schermo il thriller Inexorable di Fabrice du Weltz (Calvaire, Colt 45, Message from the King), uscito nelle sale francesi poche settimane fa. Giovedì 2 Giugno, sempre in collaborazione con Koch Media, sarà dedicato all’horror The Innocents di Eskil Vogt, film presentato a Cannes, nella sezione Un Certain Regard. La proiezione sarà preceduta da un cortometraggio animato ucraino, Duel, apologo pacifista liberamente ispirato a un racconto di Stephen King.
Le retrospettive
Il Fantafestival propone tre retrospettive: identità di genere (Girl’s Revenge), rapporto fra musica rock e fantastico (Amazing Journey) e folk horror (Ritorno alle origini). Girl’s Revenge sarà dedicata a tre opere degli anni ’70: Madchen mit Gewalt di Roger Fritz, Femmine carnivore (1972), di Zbynek Brynych, e Death Game (1977). Amazing Journey riproporrà titoli come Il fantasma del palcoscenico (1974) di Brian De Palma, The Rocky Horror Picture Show (1975) e Heavy Metal (1981). Ritorno alle origini proporrà classici come Il grande inquisitore (1968), di Michael Reeves, e Amulet (1991) di Nikolai Rasheyev, film ucraino mai uscito prima dai confini nazionali. Per finire, ci sarà A Classic Horror Story (2021), la produzione Netflix che sarà presentata in sala dal regista Roberto De Feo come evento di chiusura del festival.