Il Cercasuoni: il trailer della serie in arrivo su Rai Yoyo
Arriverà domani, Giovedì 23 Novembre, alle ore 16.00 e in prima TV su Rai Yoyo, oltre che disponibile in boxset su RaiPlay, Il Cercasuoni. Si tratta di una co-produzione tra Italia e Regno Unito, di Enanimation ed Eagle Vs Bat, per Rai Kids e ITV; un progetto particolare, una serie pre-scolare con protagonista un bambino parzialmente sordo, alla scoperta di suoni e sensazioni della natura.
Una serie per bambini e bambine
Il Cercasuoni è una serie rivolta a bambini e bambine e alle loro famiglie, inclusiva e dagli standard tecnici elevati, e mescola live action e stop motion. Inoltre, Carolina Crescentini è la voce narrante e la guida di questo racconto.
Il backstage con Carolina Crescentini
In un mondo tutto da scoprire, ma soprattutto ascoltare, è raccontata la grande passione del piccolo Cercasuoni che, ogni giorno, con l’aiuto dei suoi apparecchi acustici e della sua comica amica talpa di nome Mole, si mette alla ricerca di nuovi suoni e rumori della natura: dal ronzio dell’ape al rombo del tuono, dallo scrosciare della pioggia al crepitio del fuoco. Suoni che colleziona col suo registratore, per poi mixarli fra loro e modificarli, creando nuove composizioni musicali.
La supervisione scientifica
Già in onda nel Regno Unito su ITV, con Keira Knightley nel ruolo di narratrice, Il Cercasuoni presenta 60 episodi da 5 minuti l’uno, si propone di parlare a tutti i bambini in età prescolare, ipoacusici e non, favorendo una visione inclusiva, e s’avvale della supervisione scientifica di consulenti di audiologia, come il dr. Edward Killan, professore associato alla Facoltà di Medicina dell’Università di Leeds, e l’appoggio della British Society of Audiology.
Il suono
Il suono, insieme alla bellezza delle immagini, è infatti l’elemento chiave della serie, cui è stata dedicata una cura al dettaglio certosina: oltre a registrare in presa diretta i suoni reali direttamente nelle location delle riprese, per accentuare i cambiamenti audio sono state esagerate le differenze tra i 3 livelli di udito del protagonista. È stata inoltre coinvolta per le musiche la compositrice e percussionista sorda di fama mondiale Dame Evelyn Glennie, vincitrice di 2 Grammy Awards.