Il Giro dell’Horror presenta il terzo episodio | Report
S’è svolto presso la Casa del Cinema di Roma un appuntamento per alcuni versi sorprendente, in occasione dell’Heroes International Film Festival. Gli amici di InGenere Cinema, infatti, hanno proiettato il terzo e conclusivo episodio della prima stagione de Il Giro dell’Horror, serie ideata da Luca Ruocco e girata da Paolo Gaudio, nata dall’esigenza di raccontare il cinema e la cultura horror italiani, fulcro dell’intera produzione culturale di genere fantastico del nostro Paese.
È solamente amore
Ma è l’amore, in verità, il tema portante de Il Giro dell’Horror. Amore per un genere e filo conduttore di un pomeriggio ricco di ospiti e di lacrime, di gioia come di malinconia: a fare da anfitrioni, ovviamente, gli stessi Luca Ruocco e Paolo Gaudio, l’uno attore e autore, l’altro già regista di Fantasticherie di un passeggiatore solitario e animatore di stop motion.
Facciamoci un Giro dell’Horror
Il Giro dell’Horror vede Luca Ruocco alle prese con alcuni sogni, in cui il suo alter ego bambino lo esorta a confrontarsi con le proprie paure: tra psicoterapia, pupazzi animati e un dialogo costante con l’occhio di un regista che diviene co-protagonista del racconto, la serie condurrà Luca Ruocco al terzo ospite della serie, Lamberto Bava.
Particolarità del format, infatti, è pure nella scelta dell’ospite successivo, affidata a quello precedente, circostanza che contribuisce al lato grottesco e autoironico de Il Giro dell’Horror. Niente paura, però: per gli astanti che avessero perso le puntate precedenti, Irene Scialanca inaugura le danze con uno spassoso riassunto in rima degli eventi che hanno condotto a questo episodio conclusivo.
Tributi e ricordi
Così, dopo la proiezione di Space-Off, cortometraggio del compianto Tino Franco, produttore esecutivo e attore de Il Giro dell’Horror recentemente scomparso, ci addentriamo in un terzo episodio molto ispirato, a ennesima dimostrazione di come, quando ci sono idee, competenza (e amore) le produzioni indipendenti sappiano proporre storie di grande qualità e livello, sotto ogni profilo.
L’home video
Con Lamberto Bava e Sergio Stivaletti ospiti alla Casa del Cinema, l’appuntamento moderato da Antonio Tentori si conclude tra aneddoti, curiosità e, chissà, un possibile lancio verso una seconda, auspicata stagione de Il Giro dell’Horror. Noi ce lo auguriamo e vi invitiamo ad acquistare il cofanetto con i primi 3 episodi che sarà disponibile a breve con Weird Entertainment e Weird Book, contenente un libro con le interviste integrali agli ospiti della serie e altro materiale.