Il ragazzo e l’airone: il film di Miyazaki esce il 1° Gennaio 2024
Dopo le prime anticipazioni in fatto di immagini, arriva la notizia attesa dai tantissimi fan italiani di Hayao Miyazaki: l’ultima fatica del grande Maestro dell’animazione nipponica e dello Studio Ghibli arriverà al cinema con Lucky Red il 1° Gennaio 2024, con il titolo Il ragazzo e l’airone. Vi ricordiamo che l’anime è stato già distribuito nelle sale giapponesi il 14 luglio scorso, col titolo originale Kimitachi wa Dō Ikiru ka (tradotto in Come vivete?), conquistando il box office fin dal primo weekend, con 11,3 milioni di dollari, e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il film arriverà a settembre negli USA, dove aprirà il Toronto Film Festival col titolo internazionale The boy and the heron, da cui è stato evidentemente mutuato quello nostrano.
Nessuna promozione
Curiosamente, lo Studio Ghibli ha deciso di distribuire Il ragazzo e l’airone senza nessuna promozione, in netta controtendenza con i budget faraonici di molti titoli in uscita al cinema. Perciò, non è stato diffuso alcun trailer e persino la trama è rimasta sconosciuta finché il film non è uscito in Giappone.
Cosa dice la BBC
La BBC ha descritto Il ragazzo e l’airone «un racconto di formazione in cui un ragazzino deve superare il proprio egoismo e imparare a vivere per gli altri». L’anime è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e il protagonista si chiama Mahito: sua madre è morta in un incendio, mentre suo padre lavora in una fabbrica di aeroplani da guerra, in quella che appare come uno spunto autobiografico, poiché il padre di Hayao Miyazaki dirigeva proprio una fabbrica di aerei.
La trama
Mahito si trasferisce in una casa di campagna con suo padre (come accadde ancora a Hayao Miyazaki), il quale sposato la sorella della sua defunta moglie. Il ragazzo inizia a esplorare la campagna circostante, finché non s’imbatte in una torre, nei pressi della quale conosce un airone parlante, che gli svela come sua madre sia in realtà ancora viva ed è tenuta prigioniera in quell’edificio misterioso. Così, la sorella di lei e matrigna di Mahito, Netsuko, entra nella torre, senza più uscirne, e il ragazzo decide di seguirla, finendo in un mondo fantastico.