In alto il Jolly Roger: addio al maestro Leiji Matsumoto
Un altro padre del nostro immaginario ci ha lasciato: muore a 85 anni il grande Leiji Matsumoto. A dare l’annuncio oggi è stato lo studio Toei Animation, sebbene il decesso sia avvenuto una settimana fa.
Uno spazio infinito
Leiji Matsumoto, molto amato in Italia, è giustamente considerato tra i maggiori esponenti del fumetto nipponico. Lo Spazio senza confini è stato il luogo in cui le sue storie, riflessi spesso amari della sua visione dell’uomo e della sua epopea, hanno potuto dispiegarsi, creando icone su carta prima e dell’animazione poi. Eroi ed eroine di fantasia, eppure così veri e vicini da divenire icone e modelli per milioni di avidi lettori e lettrici.
Harlock, Star blazers, Galaxy Express e tanti altri
Inutile stare qui a sciorinare elenchi vuoti e privi delle emozioni e dei significati che invece i suoi personaggi hanno avuto. Su tutti, però, è impossibile dimenticare Capitan Harlock, pirata spaziale dalle mille declinazioni e simbolo di libertà. In Italia, poi, molto successo ebbero anche Star blazers, con la celebre Corazzata Yamato fatta astronave, e Galaxy Express 999.
Ma siamo sicuri che ci sarà tempo e modo per recuperare la grande produzione di Leiji Matsumoto, per apprezzarne ancora di più la sua portata. Addio, Maestro.