Just Beyond | Nuovi piccoli brividi | Recensione

una bambina in pigiama non si accorge dell'uomo nero alla sue spalle - nerdface
la key art di just beyond mostra una raghazza di spalle mentre si affaccia in un vortice popolato di creature magiche - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale Just Beyond
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2021
Stagioni 1
Episodi 8
Ideatore Seth Grahame-Smith
Genere Fantastico
Horror
Kids
Soggetto R.L. Stine
Durata
Produzione Boom! Studios
KatzSmith Productions
20th Television
Distribuzione Disney+
Prima TV 13 Ottobre 2021
Cast

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

«Non siamo maledetti, solo diversi!»

Che piaccia o meno, Halloween, la ricorrenza d’origine celtica che negli USA e nella maggior parte dei Paesi anglofoni è divenuta uno dei culti tradizionali fra i più attesi dalle persone di tutte le età, è ormai entrato anche nella nostra cultura. La famosa formula «trick or treat», le zucche intagliate, gli scherzi e i travestimenti spaventosi hanno conquistato un posto di rilievo anche nella nostra consuetudine. Così, fra il 31 Novembre e il 1° Dicembre, «la notte di tutti gli spiriti sacri» non può trovarci impreparati.

Nuovi piccoli brividi

Per gli amanti dei brividi, soprattutto fra i più piccoli, Disney +, come parte della programmazione Hallowstream, propone Just Beyond, la serie TV antologica in 8 episodi, fruibili anche separatamente, tratti dal graphic novel per ragazzi di R.L. Stine, noto per la collana Piccoli Brividi. Un prodotto dai toni dark in cui magia, horror e fantasy coinvolgono l’intera famiglia attraverso un affascinante viaggio alla scoperta di se stessi. I giovani, posti di fronte allo specchio delle proprie paure, sono protagonisti attivi e consapevoli nella difficile battaglia per sconfiggerle o, più semplicemente, accettarle.

una ragazza apre una porta con circospezione - nerdface

Attraversando mondi misteriosi, magici e inquietanti fra streghe, fantasmi, alieni e universi paralleli, senza mai scioccare il giovane pubblico Just Beyond si propone d’incollare allo schermo tutta la famiglia. Negli 8 episodi di cui si compone la serie, sono spesso ricorrenti le citazioni di prodotti già noti e conosciuti universalmente, da Harry Potter a Le Streghe, inficiandone a tratti l’originalità, ma col pregio di rassicurare le menti più influenzabili. Sarà così più agevole immergersi e identificarsi nella quotidianità dei ragazzi protagonisti e condividerne le angosce: il sentirsi diversi, la paura di crescere, l’inadeguatezza, l’accettazione di sé, il confronto coi propri coetanei e l’incontro scontro col mondo adulto.

un gruppo di amici aspetta qualcosa o qualcuno in una sala - nerdface

Grazie all’eccezionale adattamento dello showrunner Seth Grahame-Smith, che ricordiamo per aver firmato LEGO Batman e prodotto i due capitoli di IT, mentre è già al lavoro sul ritorno dei Gremlins e di Beetlejuice, anche i momenti più spiazzanti, oscuri e tenebrosi sono stemperati da gag esilaranti, ironia e umorismo. Just Beyond è un ottimo per trascorrere una serata dark in famiglia e conquistare proprio tutti, dai più piccoli ai più grandi: l’atmosfera di Halloween è piacevolmente assicurata!

Titolo originale Just Beyond
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2021
Stagioni 1
Episodi 8
Ideatore Seth Grahame-Smith
Genere Fantastico
Horror
Kids
Soggetto R.L. Stine
Durata
Produzione Boom! Studios
KatzSmith Productions
20th Television
Distribuzione Disney+
Prima TV 13 Ottobre 2021
Cast

Condividi il post