La mia fantastica vita da cane | Sguardi nuovi | Recensione

il piccolo cane è dentro una scatola aperta esagonale - nerdface
due mani tengono sospeso un cucciolo di cane nel coloratissimo poster del film - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

Titolo originale L’extraordinaire voyage de Marona
Lingua originale francese
Paese Belgio
Francia
Romania
Anno 2019
Durata 92 minuti
Uscita 2 Dicembre 2021
Genere Animazione
Commedia
Drammatico
Regia Anca Damian
Sceneggiatura
Character design
Musiche
Produzione
Distribuzione Wanted Cinema
Doppiatori originali Lizzie Brocheré
Bruno Salomone
Thierry Hancisse
Nathalie Boutefeu
Shirelle Mai-Yvart

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

«L’uomo è una strana creatura»

Il 2 Dicembre, Wanted Cinema porterà sul grande schermo La mia fantastica vita da cane, il nuovo film d’animazione della pluripremiata regista rumena Anca Damian. Presentato in concorso e in anteprima mondiale al 43° Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, racconta la storia della cagnolina Marona che, nel corso della sua vita, ha cambiato spesso nome, casa e famiglia, imbattendosi in tanti esseri umani diversi, cui ha sempre riservato amore incondizionato.

Un viaggio nel tempo

Vittima di un incidente, si ritroverà a ripercorrere, attraverso un lungo flashback, le tappe della sua esistenza, dai suoi primi giorni da cucciola fino alla sua ultima avventura, per dare voce così a una miriade di ricordi. Un emozionante viaggio nel tempo, narrato in prima persona, capace di restituire la delicata leggerezza e la profondità con cui la protagonista si è legata alle tante famiglie incontrate.

su una strada il cane cammina ma ha le ali - nerdface

Prima incursione nell’animazione per famiglie, dopo i titoli per adulti Crulic: the Path to Beyond, vincitore ad Annecy nel 2012, e The Magic Mountain, la cineasta rumena racconta, attraverso una storia molto semplice e commovente, una profonda filosofia di vita sull’identità, la ricerca della felicità, i legami tra gli esseri e la condizione umana, riflessa negli occhi di un animale. Attraverso uno stile grafico ricchissimo, in un turbinio di colori e forme, prende vita una storia divertente e commovente al tempo stesso.

Una favola esistenziale

La mia fantastica vita da cane è, infatti, una sorta di favola esistenziale su come una cagnolina riesca a influenzare le vite degli esseri umani; allo stesso tempo, Damian fa suoi gli strumenti e le forme del film per famiglie per dialogare al di là delle contingenze anagrafiche. La riflessione è stratificata, la morale, pur non enfatizzata, è ben evidente, e il portato emotivo cerca una connessione coi grandi e i piccoli. In più, e qui sta lo scarto, ribalta il genere del film sul cane domestico, slittandone la prospettiva dal padrone all’animale.

una ragazza accarezza il muso del piccolo cane - nerdface

La mia fantastica vita da cane edifica la dimensione educativa dell’amore come moto appagante e privo di ricompensa all’altezza di una meditazione sulla società individualista, che insidia la cura dell’altro, e individuando la chiave di comprensione nello specifico canino attraverso il legame di fiducia e di dipendenza col proprietario, assegnando al passato una sensazione, più che condizionamento.

Uno sguardo nuovo

A sottolineare la volontà di trattare l’apparato umano per mezzo di un animale, Marona ha elementi antropomorfi esteriori, come l’abbigliamento, e intimi, come la memoria. Quello del cane funge allora da punto di vista personale su temi più gravosi, che riguardano anzitutto gli spettatori, finendo per trasfigurarsi attraverso una visione fluida e profondamente soggettiva che unisce animazione tradizionale e scintille tridimensionali, con la regista e i suoi animatori, che rappresentano Marona in modo semplice, al contempo divertendosi con i comprimari. Gli umani, soprattutto: l’acrobata lungo ed elastico, il camionista imponente, la signora superficiale e affettata, gli anziani grigi. Il film rifiutando le marche del realismo in favore di una fantasia surreale, in grado di produrre una nuova realtà. È proprio come scoprire il mondo con uno sguardo nuovo.

Condividi il post

Titolo originale L’extraordinaire voyage de Marona
Lingua originale francese
Paese Belgio
Francia
Romania
Anno 2019
Durata 92 minuti
Uscita 2 Dicembre 2021
Genere Animazione
Commedia
Drammatico
Regia Anca Damian
Sceneggiatura
Character design
Musiche
Produzione
Distribuzione Wanted Cinema
Doppiatori originali Lizzie Brocheré
Bruno Salomone
Thierry Hancisse
Nathalie Boutefeu
Shirelle Mai-Yvart