Luigi Cambiacolore: una nuova storia per i più piccoli

luigi cambiacolore si mimetizza - nerdface

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, arriva in libreria con Le Pecore Nere Editrice una nuova storia per i più piccoli, Luigi Cambiacolore. Si tratta di un libro che, con sapienza e delicatezza, offre gli strumenti critici per scoprire l’importanza della solidarietà e dell’alleanza col prossimo.

Un camaleonte fifone

Luigi è un fifone, un camaleonte che, a seconda delle circostanze, può diventare di qualsiasi colore pur di «non farsela addosso». Di fronte alle ingiustizie subite dagli altri non riesce a farsi avanti e si mimetizza ad arte per «starsene fuori da guai». È successo quando ha visto gli orsi dire al panda Marco che non era come loro: gli orsi sono bianchi e lui invece ha quelle strane macchie nere. È successo di nuovo mentre scippavano la formica Greta: lei piangeva disperata, ma Luigi è diventato del colore della strada e s’è sentito furbo per essere riuscito così a fuggire. Poi un signore ha provato a estorcere un bacio alla gatta Lulù… Luigi ha visto tutto, eppure ha deciso di sparire. Ma in una giornata sfortunata a trovarsi di fronte ai bulli sarà proprio lui, preso in giro per la sua lunga lingua da camaleonte e i tre non si faranno scrupoli nel prendere le sue difese.

Una storia di coraggio

Luigi Cambiacolore, disponibile online e in libreria dal prossimo 20 Novembre 2022, è una storia fatta di colori pastello e sfumature nascoste. Eliana Cocca e l’illustratrice Giovanna Buonocore, seguitissima e apprezzata sui social con il nome di @giobi, conducono le bambine e i bambini a indagare i propri sentimenti e quelli degli altri. Dalla diversità al consenso, dal bullismo al body shaming: attraverso le vite dei quattro animaletti, in Luigi Cambiacolore si affrontano con sapienza tematiche sociali, cercando così di dare ai piccoli lettori gli strumenti critici per riconoscerle e interpretarle. Con l’intervento degli altri in suo aiuto, Luigi scoprirà l’amicizia e l’importanza di esporsi per fare fronte comune nelle difficoltà. Il giovane camaleonte troverà così il coraggio di fare la sua parte.

La posta di Luigi

Alla fine del volume, data la loro esperienza sui temi dell’infanzia e sociali, le autrici hanno pensato d’inserire un indirizzo di posta elettronica (luigicambiacolore@gmail.com), attraverso il quale le bambine e i bambini potranno scrivere a Luigi, diventato ormai un amico e un confidente, per raccontare le proprie esperienze e farsi rispondere direttamente dal camaleonte non più fifone. Luigi Cambiacolore è vincitore del concorso Albi Illustrati, promosso e organizzato da Arci Cosenza in collaborazione con la casa editrice Le Pecore Nere.

Eliana Cocca

È editor e professoressa precaria di Filosofia e Storia. Nata e cresciuta a Campobasso, ora si divide tra Milano (per lavoro) e Cosenza (per amore). Nel mondo dell’editoria si sente a casa, ha iniziato come libraia per poi dedicarsi al dietro le quinte da ufficio stampa e poi editor di libri per bambini e ragazzi. Cura la collana Piccoli Filosofi per Edizioni Sonda ed è co-autrice di più volumi di educazione civica per bambini e bambine. La sua ultima storia pubblicata è Gli occhiali da sogno, un’avventura tra mistero e risate che ha affascinato centinaia di piccoli lettori tra scuole e librerie di tutta Italia. Ha uno spazio dedicato a bioetica e diritti umani su ilfattoquotidiano.it. Scrive sempre mangiando, perché sono i due verbi che preferisce.

Giovanna Buonocore

Nota si Instagram come @giobi, è un’illustratrice e grafica freelance di 25 anni, laureata presso la NABA di Milano. Viene da Piacenza, ma la si può spesso trovare su un regionale veloce per Milano Centrale. Nei suoi lavori, colorati e vivaci, si occupa di temi come inclusività, femminismo, empatia… Per questo quasi 16.000 persone su Instagram sono fan delle sue tavole. A inizio 2022 ha pubblicato Le mie fiabe sottosopra, in cui una bambina di 8 anni si chiede come sarebbe andata se le favole più famose fossero state ambientate ai giorni nostri. È grande amante del caffèllatte perché, al contrario di Luigi, che si sveglia tutti i giorni alle sette, lei disegna sempre fino a notte fonda.

La copertina di Luigi Cambiacolore

la copertina di luigi cambiacolore - nerdface

Condividi il post