Principesse Disney: ambasciatrici di coraggio e gentilezza
Disney ha rilasciato una collezione gratuita di racconti inediti, intitolata Storie di Coraggio e Gentilezza. Si tratta di 14 storie con protagoniste le Principesse e Regine Disney, arricchite da nuove illustrazioni. L’obiettivo è proporre una nuova narrazione volta a ispirare atti di gentilezza nei bambini di tutto il mondo.
L’impegno di Noemi
Inoltre, Noemi è interprete per l’Italia del singolo Un Nuovo Inizio, in arrivo il 21 Maggio su tutte le piattaforme digitali, colonna sonora della campagna Noi Principesse Sempre, la nuova campagna globale legata all’iniziativa, per promuovere i valori senza tempo che le accomunano e caratterizzano da sempre. Noemi, lo ricorderete, aveva già dato voce alla colonna sonora di Ribelle: the Brave, il film d’animazione del 2012 di Mark Andrews e Brenda Chapman. Il testo in italiano del brano Un Nuovo Inizio è stato adattato dalla versione internazionale Starting Now dalla giovane e talentuosa cantautrice Ginevra e da Arashi, parte del team di autori che ha affiancato Noemi nella realizzazione del suo ultimo album.
«Sono davvero felice d’essere ambasciatrice di questa campagna Disney dedicata alle Principesse, perché coraggio e gentilezza sono due valori che sento molto miei, che mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia e che cerco di mettere in pratica tutti i giorni», ha detto Noemi. «Ritengo fondamentale e prezioso trasmetterne l’importanza ai giovanissimi e, farlo attraverso nuove storie inedite delle Principesse Disney, ci permette di insegnare loro queste qualità importanti attraverso il sogno e la magia».
Il ruolo di MediCinema Italia
Oltre a interpretare la canzone, Noemi ha dato vita anche a due delle storie della raccolta. Ogni storia della raccolta digitale è, infatti, dedicata ad alcuni ragazzi supportati da diverse charity europee, protagonisti di atti di coraggio e gentilezza nella vita reale, un modo per celebrare e ispirare i giovani lettori. In Italia, questi modelli di coraggio e gentilezza sono stati individuati con l’aiuto di MediCinema Italia Onlus, associazione che promuove la terapia del sollievo attraverso il cinema, costruendo vere e proprie sale cinema all’interno delle strutture ospedaliere e luoghi di cura italiani. I protagonisti italiani delle dediche speciali sono Elisa, 10 anni, che ha usato la sua creatività e l’amore per l’arte per disegnare una t-shirt per raccogliere fondi per MediCinema, e Francesco, 14 anni, che ha dimostrato gentilezza sostenendo e aiutando il suo fratellino Matteo, affetto da paralisi cerebrale.
Tante illustrazioni
Il video della lettura di Noemi delle storie di Cenerentola e Rapunzel sarà visibile per i bambini e le famiglie supportate da MediCinema Italia Onlus e presto disponibile su uno dei canali youtube Disney; tutti i racconti e le bellissime illustrazioni che li arricchiscono possono essere scaricati, gratuitamente, dal sito di Sorrisi.com, partner dell’iniziativa.
A supporto della campagna Noi Principesse Sempre, Disney ha commissionato alla società indipendente Fly Research una ricerca volta ad approfondire il tema della percezione del coraggio e della gentilezza, interpellando 5.000 adulti in cinque paesi, tra cui l’Italia. Tra i vari risultati, emerge che la maggioranza dei genitori italiani intervistati (circa il 78%) utilizza personaggi fidati, anche le Principesse Disney, per trasmettere ai propri figli valori e lezioni di vita importanti nella vita reale: come Jasmine, che vede la bontà degli altri; Cenerentola, che tratta sempre tutti con gentilezza; Belle, che stringe amicizia con chi si sente solo.
L’importanza della gentilezza
La lettura delle avventure delle Principesse e Regine Disney vorrebbe diventare, quindi, uno strumento per ispirare i bambini attraverso le avventure e i valori di questi amatissimi personaggi. La stessa ricerca evidenzia che la gentilezza è considerata la qualità più importante per l’85% dei genitori italiani e per il 92% è importante vivere la vita con coraggio. Inoltre, emerge che l’85% di loro vorrebbe contribuire a creare un mondo più gentile e, per questo, l’88% si sforza sempre di esserlo nei confronti degli altri. Per l’80%, inoltre, la gentilezza ha anche effetti positivi sul proprio stato d’animo perché aumenta l’autostima. Infine, l’88% è convinto che ognuno di noi può giocare un ruolo importante per rendere il mondo un posto più gentile.
Un esempio per i genitori
E la gentilezza è una qualità, che i genitori italiani hanno visto emergere notevolmente nei propri bambini nel corso dell’ultimo anno: ben il 77% di genitori con figli piccoli afferma infatti di averli visti più gentili e compassionevoli. Il 78% dei genitori italiani è concorde nell’affermare che le Principesse Disney rappresentino degli esempi positivi per i bambini, e, secondo i bambini italiani, trattare gli altri in modo gentile è la qualità più importante per comportarsi bene (il 53%), seguita dall’essere onesti (il 51%) e dall’essere un buon amico (il 42%). La nuova raccolta digitale di storie diventa così anche un aiuto per i genitori per insegnare ai propri figli come realizzare piccoli atti di coraggio e gentilezza proprio come le Principesse Disney.