Quelle Histoire: parlare di storia ai piccoli coi libri
Con oltre 3 milioni e mezzo di libri venduti in 10 anni, la casa editrice francese di contenuti storici per bambini e bambine arriva anche in Italia. Si tratta di Quelle Histoire, fenomeno editoriale dal ricco catalogo dedicato a celebri personaggi storici e a grandi civiltà, raccontati con testi brevi, illustrazioni moderne, linee del tempo e giochi educativi, per permettere ai più piccoli d’immergersi nella storia con un linguaggio adatto a loro e imparare divertendosi.
Uomini e donne che hanno fatto la storia
«Il dado è tratto», «Eppur si muove», «Qui si fa l’Italia o si muore!»: queste sono alcune frasi pronunciate da personaggi che hanno scritto la storia dei nostri tempi. Ma chi conosce veramente quali sono state le vicende che hanno portato a tali sentenze? E quale miglior modo di scoprirlo, se non quello d’imparare divertendosi, fin da bambini? Quelle Histoire lo rende possibile anche per l’Italia, offrendo un ricco catalogo di libri dedicati a grandi personaggi storici e a civiltà antiche, raccontati in chiave kids.
I 16 titoli di lancio
Un vasto catalogo di oltre 350 titoli composti da racconti brevi e avvincenti, illustrazioni moderne, mappe, linee del tempo e giochi educativi farà il suo debutto in Italia con un primo lancio di 16 titoli: Garibaldi, Galileo, Gli egizi, I greci, I romani, I vichinghi, Marco Polo, Sissi, Cesare, Cleopatra, Cristoforo Colombo, Leonardo Da Vinci, Elisabetta II, Napoleone, Picasso e Walt Disney, cui seguiranno altri 9 titoli entro la fine del 2023.
I fondatori di Quelle histoire
Accomunati dalla passione per la storia, l’arte e il design, Albin Queru e Bruno Wennagel, amici fin dai tempi in cui frequentavano la prestigiosa Scuola d’Arte Estienne a Parigi, nel 2011, appena ventenni, lanciano un’app di intrattenimento educativo dedicata a Napoleone, che viene eletta Miglior App Educational dell’Anno in Francia. Nel 2012 pubblicano il primo libro in modo indipendente, trovando supporto in alcune istituzioni culturali francesi e facendosi sempre più spazio: oggi, Quelle Histoire è la casa editrice numero uno in Francia di libri storici per bambini
L’adattamento italiano
Per il debutto in Italia, tutti i testi sono stati tradotti da Claudia Buccini e adattati per l’Italia da Erika Gualandri, anche autrice dei libri su Maria Montessori e Dante in uscita nei prossimi mesi, con la consulenza storica di Giuseppina Paola Viscardi. Le illustrazioni sono realizzate da un team di grafici e designer che seguono lo stile creato appositamente per la collana dal fondatore di Quelle Histoire, Bruno Wennagel.