Rami Malek: il bignami per una serata nerd con l’attore
Rami Malek
«I used to spend a lot of time alone as a kid, creating characters and doing voices in my room».
Esercizi nerd
Classe 1981, Rami Malek ha appena iniziato ad assaggiare la vera fama e può già vantare un discreto curriculum, comprendente il minimo indispensabile: un vero e proprio starter pack per l’attore che vuole iniziare bene e continuare meglio. Tra cinema e televisione, sono parecchi i film e gli show in cui ve lo siete trovato davanti, probabilmente inconsapevolmente: è siamo qui esattamente per venire in vostro aiuto: questo Bignami è pensato per affascinare amici e partner, in quel tipico esercizio nerd d’ostentazione di un qualsiasi argomento prima che diventasse mainstream.
La curiosità
Non serve che sappiate vita, morte e miracoli di Rami Malek, ma è importantissimo che diate l’impressione di conoscere tutto di lui, per suscitare un sincero «me cojoni» d’ammirazione da parte del vostro pubblico. Vi basterà infilare nel discorso, con nonchalance, che Rami Malek ha scoperto la sua vocazione d’attore quando faceva parte dalla Squadra di Dibattito, negli anni degli studi. Aggiungete, anche stupiti, che il fatto non sia arcinoto a tutti, che fu un professore a notare la sua capacità interpretativa e a indirizzarlo verso la recitazione vera e propria.
Occhio alla friendzone
Altro consiglio importante, per evitare facili stereotipi e specialmente per chi voglia mostrare un lato tenero dopo anni di birra e DMax, potrebbe essere ricordare come Rami Malek abbia partecipato a Una mamma per amica, in un paio di episodi. Per restare ammantati di fascino, vi basterà dire che la seguivate in inglese, cercando di cogliere il maggior numero possibile delle tremila parole al minuto delle due protagoniste principali.
Eventualmente, potreste puntare anche su qualcosa di più recente, come 24, correndo il rischio di perdere però l’effetto sorpresa, poiché la sua partecipazione alla serie è molto nota. Ovviamente lasciate stare Mr. Robot, altrimenti diventereste un Capitan Ovvio e perdereste tutto l’appeal guadagnato.
Far ridere è importante
«Ma te lo ricordi Rami Malek, quando faceva il Faraone?». Questa domanda semplice e buttata quasi a caso, ma vi permetterà di stupire e vi darà l’occasione di virare una serata stentata in una maratona di Una notte al museo, nel quale l’attore interpreta uno dei personaggi principali tra quelli riportati in vita dalla misteriosa stele egizia. Rarissimo che si sbagli con Ben Stiller, l’altro protagonista del film, ma è scientificamente dimostrato da un’università americana (a caso) che il 90% delle persone non ricorda d’aver visto Rami Malek in quelle pellicole: sfruttate questa falla nel mainstream collettivo e fate ridere gli astanti.
Recuperare l’errore con stile
Siamo tutti fallaci e non ci stupirebbe se qualcuno di voi, durante una serata tra amici o con un partner, al momento di scegliere un film da vedere insieme proponga una pellicola sbagliata.
Se, però, avete voglia di vedere qualcosa di fracassone e ignorante, in questo impulso definibile come Sindrome del Kamikaze, potete optare per Battleship, filmaccio che vorrebbe riproporre il classico gioco da ufficio comunale Battaglia Navale, ma in salsa sci-fi. Per mettere a tacere l’inevitabile stupore iniziale, sorprendete la platea indicando il rapido momento in cui Rami Malek appare nella pellicola.
Il gusto raffinato del cinecomic
Il nostro lato nerd va sempre palesato con orgoglio: per questo potete tranquillamente giocarvi la carta del fumetto che diventa un film e poi un remake con Rami Malek. Il titolo in questione è Old boy, originariamente un manga, che poi diventa uno splendido film di Park Chan-wook, che poi gli americani ripropongono con la regia di Spike Lee e con un cast di attori niente male, tra cui Josh Brolin, Samuel L. Jackson e perfino Elizabeth Olsen. A questo punto, la strada è spianata per una serie infinita di aneddoti.
We are the champions
Ovviamente, l’ultima carta da giocare è la più semplice: Rami Malek s’è imposto al cinema grazie alla sua interpretazione di Freddie Mercury, nel biopic a lui dedicato, Bohemian rhapsody. L’interpretazione di Rami Malek è perfetta e intensa e riceve sacrosanti riconoscimenti. Se vi piace vincere facile e se avete già calato la vostra mano di aneddoti e curiosità, non c’è scelta migliore: dramma, speranza, amore e alcune tra le canzoni più belle mai scritte toccheranno anche l’animo più duro.
Rami Malek è un attore bravissimo e siamo sicuri che il film più bello debba ancora uscire. L’attore è giovane e le basi per cogliere la palla al balzo per invitare il vostro partner o i vostri amici al cinema per vedere l’ultimo film dell’attore non mancheranno: d’altra parte, ha già messo a segno un colpo importante, figurando come ultimo villain del ciclo di 007 con Daniel Craig protagonista.