Guardiani della Galassia: Vol. 2 | Recensione

Star Lord in primo piano punta la propria arma - nerdface
locandina ufficiale de i guardiani della galassia vol. 2 - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

Titolo originale Guardians of the Galaxy: Vol. 2
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2017
Durata 136 minuti
Uscita 25 Aprile 2017
Genere Azione
Avventura
Regia James Gunn
Sceneggiatura James Gunn
Fotografia Henry Braham
Musiche Tyler Bates
Produzione Marvel Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Cast Chris Pratt
Zoe Saldana
Dave Bautista
Michael Rooker
Karen Gillan
Pom Klementieff
Elizabeth Debicki
Chris Sullivan
Sean Gunn
Sylvester Stallone
Kurt Russell
Vin Diesel
Bradley Cooper

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

«Come una specie di non detto»

Quando uscì qualche anno fa, Guardiani della Galassia fu una vera sorpresa. In molti non conoscevano questo strano gruppo di eroi Marvel e in tanti, che magari adesso negherebbero pure di fronte a prove documentate, nutrivano poche aspettative in un procione, una pianta e un protagonista i cui unici poteri erano un ottimo gusto musicale e i tanti riferimenti alla cultura pop anni ’80. Eppure, il film fu una sorpresa e da molti, compreso il sottoscritto, è considerato ancora oggi il miglior cinecomic Marvel mai prodotto. Un’importanza peraltro sottolineata dalla centralità della vicenda all’interno del Cinematic Marvel Universe e ulteriormente oggi, con l’uscita del primo trailer di Thor: Ragnarok, anche sotto un profilo squisitamente visivo. Questo secondo capitolo, dunque, rientra in modo preciso in quei sequel ad alto rischio delusione. Fortunatamente, Peter Quill e compagni confermano di sapersi districare anche nelle situazioni più complicate, a differenza di altri preferiscono lo spirito di gruppo a civil war rattoppate e  confermano d’essere i migliori di tutti.

Drax si lancia contro il nemico - nerdface

Sulla scia del primo capitolo

Guardiani della Galassia: Vol. 2 è tutto quanto avete amato del primo film, pompato ed enfatizzato al limite del parossismo. È il pregio e allo stesso tempo il limite della pellicola, specialmente se entrate in sala con l’idea di vedere qualcosa di nuovo. Gli amanti del cinema tout-court probabilmente storceranno il naso, per il tanto green screen utilizzato e la lunghezza generosa della pellicola; gli adoratori di effetti speciali, battute a raffica e di quel sano intrattenimento non privo di momenti drammatici, si sentiranno a casa, per il tanto green screen utlizzato e la lunghezza generosa della pellicola. La storia muove dal passato di Star Lord, un passato che si ripresenterà puntuale e metterà a dura prova non solo il leader dei Guardiani, ma minerà la sopravvivenza stessa delll’intera Galassia.

Yondu insieme a Rocket - nerdface

Sullo sfondo, nuovi nemici macchiettistici ad arricchire lo scontro col villain principale. A rendere il menu ancora più ricco, arrivano anche Kurt Russell, il cui ingresso in scena è a dir poco commovente, e il buon Sylvester Stallone, del quale s’intuisce un ruolo più importante per il futuro. Accanto ai nuovi ingressi, tornano in scena tutti i personaggi del primo film, ma saranno tanti i rimescolamenti delle carte in tavola e si può ben dire che la famiglia s’allargherà parecchio.

Un film corale

Questa coralità è l’elemento centrale di una trama che ruota intorno al tema della famiglia disfunzionale: molti protagonisti godranno di un approfondimento del proprio carattere e fortunatamente nessuno risulterà schiacciato dalla preponderanza di un altro. Su tutti, però, emergeranno Drax, per interpretare il quale Dave Bautista sembra essere nato appositamente e al quale sono affidate le migliori battute della pellicola; Rocket e la sua difficoltà a integrarsi nel gruppo di eroi; Yondu, per alcuni versi il character più sorprendente, data l’importanza rivestita in tutta la vicenda. A rendere tutto ancora più eclatante, un cammeo che vi farà sentire la nostalgia di permanenti e spalline imbottite. E no, non si tratta di Stan Lee, che ovviamente c’è ma in un differente momento.

Rocket guarda attraverso un foro fatto con la propria arma - nerdface

A sottolineare questa giostra colorata e chiassosa, la fa da padrone nuovamente una colonna sonora da urlo, ancor più meritevole considerando la bellezza del The Awesome Mix originale. È il contrappunto di tutto il film, ne cadenza i momenti e accompagna ogni passo in modo perfetto e trascinante. Inoltre, Guardiani della Galassia: Vol. 2 ha un impatto visivo notevole e il 3D è davvero ben fatto: nonostante i combattimenti spaziali e una certa frenesia complessiva di tutto il film, non dà mai fastidio e riesce a migliorare addirittura alcune sequenze, come quelle iniziali. Ciliegina sulla torta sono i titoli finali, che nascondono non una, ma diverse scene extra. Quando arrivò, il primo Guardiani della Galassia portò una ventata di novità: oggi tutto lascia supporre che sia divenuto paradigma, uno standard dei prossimi capitoli Marvel. Ci sarà da divertirsi.

Condividi il post

Titolo originale Guardians of the Galaxy: Vol. 2
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2017
Durata 136 minuti
Uscita 25 Aprile 2017
Genere Azione
Avventura
Regia James Gunn
Sceneggiatura James Gunn
Fotografia Henry Braham
Musiche Tyler Bates
Produzione Marvel Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Cast Chris Pratt
Zoe Saldana
Dave Bautista
Michael Rooker
Karen Gillan
Pom Klementieff
Elizabeth Debicki
Chris Sullivan
Sean Gunn
Sylvester Stallone
Kurt Russell
Vin Diesel
Bradley Cooper

Categorie