LEGO: gli Incredibili | Videogame TT Games | Recensione

la famiglia degli incredibili nel videogioco lego - nerdface
copertina ufficiale del videogioco lego gli incredibili - nerdface

Il voto di Nerdface:
3.5 out of 5.0 stars

Serie LEGO
Uscita 15 Giugno 2018
Gameplay Single Player
Anno 2018
Piattaforma PS4
XBOX ONE
PC
Nintendo Switch
Genere Avventura
Azione
Sviluppatore TT Games
Produttore Warner Bros.
Distributore Warner Bros.

Il voto di Nerdface:
3.5 out of 5.0 stars

A distanza di ben 14 anni, esce al cinema nel 2018 il seguito del film d’animazione targato Disney-Pixar, campione d’incassi nel 2004, Gli Incredibili 2. Ad anticiparlo, spunta la versione LEGO del videogame, con gioia e un pizzico di stupore, poiché è il primo gioco in versione mattoncini tratto da un prodotto Pixar. Il sodalizio con Disney sta, quindi, allargando i fronti a più prodotti. La famigliola di supereroi, in effetti, si presta notevolmente all’adattamento LEGO, sebbene risulti sfruttare un po’ troppo le dinamiche di gioco cui siamo abituati. LEGO: Gli Incredibili si presenta come una versione leggermente ridotta di LEGO: Marvel Super Heroes, con alcune soluzioni di trama e gameplay più adatte a un pubblico molto giovane.

Primo piano di padre e madre della famiglia degli incredibili nel videogioco lego - nerdface

Nonostante si percepisca una difficoltà trovare situazioni più originali, gli sviluppatori TT Games riescono comunque a presentare un prodotto meritevole d’essere giocato: storia, ambientazione e personaggi tengono viva l’attenzione, ma viene a mancare, purtroppo, il ritmo comico delle gag, dovuto alla differente scrittura tra film d’animazione e videogame. Dal versante videoludico, invece, TT Games presenta varianti sempre interessanti di costruzione dei livelli, senza mai ripetersi.

Trama

Come ogni intro che si rispetti, LEGO: Gli Incredibili ci lancia direttamente in azione con un breve filmato iniziale e l’introduzione del Minatore, il villain di turno. Sbuca dal terreno con un’enorme macchinario e minaccia tutti con una frase d’effetto pura e cristallina: «Guardatevi dal Minatore! Adesso dichiaro guerra alla pace e alla felicità». La famiglia Incredibili arriva velocemente alla risoluzione dell’inseguimento. Da qui parte la prima missione, i cui filmati introducono da subito gli elementi sui quali si snoderà la trama, mescolando primo e secondo film. Anche qui, gli scrittori del videogame hanno azzardato una storyline parallela e nuova, invece di ricalcare il film in chiave LEGO, come nei precedenti titoli del brand. La carenza di personaggi, in confronto ai colossi Marvel e DC, un po’ si sente e sono comunque in minore quantità rispetto ad altri titoli dei mattoncini e molti sbloccabili risultano forzati e ridondanti, tanto da non stimolare troppo il cambio.

I due figli della famiglia degli incredibili nel videogioco lego all'interno di un campo di forza - nerdface

Gameplay

Per chi non conoscesse le dinamiche dei videogame LEGO, la regola base è una sola: rompete tutto quanto vi capiti a tiro. Un semplice principio, alla base della filosofia dei mattoncini colorati: rompere per poi ricostruire e inventare qualcosa di nuovo. È vero che le ricostruzioni nel videogioco sono guidate, quindi non c’è inventiva da parte del giocatore, ma bisogna comunque trovare il modo per eseguire quest’azione e andare avanti nei livelli. Le mappe di gioco, poi, hanno oggetti nascosti disseminati negli angoli meno visibili, proprio per stimolare la ricerca e far durare un po’ di più il gioco. La prima missione di LEGO: Gli Incredibili fa da tutorial: attenzione, quindi, a iniziare subito la ricerca di loot e zone segrete, che saranno utili per sbloccare personaggi e bonus durante il gioco. Come ogni videogame LEGO, i completisti saranno comunque costretti a giocare di nuovo i livelli per aprire tutte le porte segrete. Nonostante il ritmo incalzante, prendetevela con calma e imparate a usare tutti i personaggi. Per questa prima missione, infatti, potrete utilizzare fino a 4 personaggi e studiare le loro mosse speciali e combinate. In particolare, le combo sono la vera novità di LEGO: Gli Incredibili. Diverse azioni, infatti, andranno completate proprio mediante l’uso delle mosse simultanee. La prima combo che sfrutterete, a esempio, è l’unione dei poteri tra Violetta e Flash: la prima crea la sua sfera d’energia e il fratellino ci si lancia dentro, per poter attraversare terreni pericolosi o diventare una specie di dinamo umana. Ogni personaggio ha, inoltre, una mossa Super, che è caricata durante gli scontri; quando questa è pronta, vi sarà segnalata in modo molto evidente e potrete sfruttarla. Neanche a dirlo, la super di Mister Incredibile è devastante e riesce anche a rompere tutti gli oggetti nel circondario. Non da meno sono le abilità di Elastigirl, che si allunga all’infinito: la signora Incredibili, infatti, può creare ponti di passaggio, lanciarsi senza difficoltà dai palazzi molto alti e volare a mo’ di deltaplano, trasformarsi in numerosi oggetti e, addirittura, intrufolarsi non vista all’interno di stanze blindate. Per tutto il resto, c’è il piccolo Jack-Jack.

Il supereroe del ghiaccio in azione nel videogioco lego de gli incredibili - nerdface

Al di fuori delle missioni della trama principale, potrete cimentarvi a ripulire dal crimine la cittadina. Del resto, non si smette mai d’essere supereroi. Nella mappa aperta, LEGO: Gli Incredibili vi stimolerà soprattutto dal punto di vista del collezionismo. Sparse nei vari quartieri, troverete sfide e missioni secondarie, utili per guadagnare punteggio e recuperare gli oggetti collezionabili. Fate attenzione ai diversi tipi di mattoncini che trovate, poiché serviranno a sbloccare modellini e personaggi da utilizzare in gioco, soprattutto nella seconda run delle missioni di storia.

Feeling

I fan de Gli Incredibili apprezzeranno molto questo videogame, pieno di citazioni e riferimenti ai dettagli più nascosti. Per assurdo, potrebbe risultare un po’ meno affascinante per i giocatori assidui dei titoli LEGO. La percezione è di un gioco secondario che, nonostante la varietà di particolari e situazioni, esplode con fatica, senza lasciare la piena soddisfazione al giocatore. In particolar modo nella mappa aperta, dove la casualità degli eventi è poco frequente e spesso molto simile ad altri videogame dei mattoncini.

Condividi il post

Serie LEGO
Uscita 15 Giugno 2018
Gameplay Single Player
Anno 2018
Piattaforma PS4
XBOX ONE
PC
Nintendo Switch
Genere Avventura
Azione
Sviluppatore TT Games
Produttore Warner Bros.
Distributore Warner Bros.