Sedicicorto presenta il 13° Animare Cartoon Film Festival
Il Sedicicorto Forlì International Film Festival ha svelato gli appuntamenti previsti per il 13° Animare Cartoon Film Festival, manifestazione interamente dedicata al panorama del cortometraggio d’animazione per il target kids, dai 3 ai 12 anni, per sottolineare la sua importanza nella formazione visiva e cinematografica dei piccoli spettatori.
Cosa ci aspetta
Il 13° Animare Cartoon Film Festival inizierà il 15 Giugno 2023 presso il gradino della scuola secondaria di Santa Maria Nuova di Forlì col primo dei suoi quattro appuntamenti: i bambini e ragazzi si daranno appuntamento per visionare 16 cortometraggi, tra i più belli del circuito indipendente internazionale.
Sono 1.581 le opere iscritte in rappresentanza di 106 Paesi, caratterizzate da una forte prevalenza d’animazione in 3D e da una forte rappresentanza di autori francesi, accompagnati da produzioni made in Olanda, Danimarca, India, Spagna e Taiwan. Il cinema di animazione non conosce flessioni e le proposte sono sempre più vicine alle grandi produzioni Pixar.
Parola ai (piccoli) giurati
Ora l’arduo compito di stabilire il vincitore dell’edizione è consegnato nelle mani (alzate) di un centinaio di giovani giurati. Non mancheranno come al solito le interviste ai giurati tra una batteria e l’altra, 16 film per 8 batterie. Un film contro l’altro in un avvincente duello che vedrà al termine la composizione di un podio, e chi salirà sul gradino più alto vincerà oltre al trofeo Luminòr anche il montepremi di 500 euro.
I 4 appuntamenti
- 15 Giugno: Eliminatoria, S.Maria Nuova, (Giardino Scuola)
- 29 Giugno: Eliminatoria, Bertinoro (Rocca)
- 06Luglio: Semifinale, Fratta Terme (Piazza Colitto)
- 13 Luglio: Finale, Fratta Terme (Piazza Colitto)