The warrior: the iron claw | Il costo di un sogno | Recensione

un calcio volante di zac efron in the warrior - nerdface
il poster di the warrior the iron claw - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale The iron claw
Lingua originale inglese
Paese Regno Unito
USA
Anno 2023
Durata 132 minuti
Uscita 1° Febbraio 2024
Genere Biopic
Sport
Regia Sean Durkin
Sceneggiatura Sean Durkin
Fotografia Mátyás Erdély
Musiche Richard Reed Parry
Produzione Access Entertainment
BBC Film
House Productions
Distribuzione Eagle Pictures
Cast Zac Efron
Jeremy Allen White
Harris Dickinson
Maura Tierney
Holt McCallany
Lily James

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

«Dicevano che la mia famiglia era maledetta»

Potrebbe sembrare l’ennesimo film che racconta un’America stereotipata, i suoi sogni e la sua forza, espressa nelle scolpite e imponenti masse muscolari di wrestler, ma non è così. The warrior: the iron claw, il nuovo film di Sean Durkin targato A24, uscito il 1° Febbraio 2024, è qualcos’altro. È una pellicola che trova espressione e anima nella profondità e nell’interiorità dei personaggi di cui parla, provando ad andare oltre e lasciando da parte l’apparente forza dei corpi.

I Von Erich

Ogni componente della famiglia Von Erich ha un sogno comune: conquistare il titolo di campione del mondo dei pesi massimi. Quest’obiettivo è tramandato di padre in figlio. Fritz, il deciso patriarca, ha da sempre desiderato vincere il titolo, ma non è stato capace. Decide, così, di crescere e allenare i propri figli per portarli al successo e realizzare, definitivamente, il suo sogno.

Quattro fratelli

Diventati adulti, i quattro figli, Kevin, Kerry, David e Mike, cercano in modi diversi e per motivi differenti di farsi strada nel mondo del wrestling, seguendo le orme del padre e le sue decisioni, con estrema costanza. Ma proprio l’imposizione, la ricerca del successo e la volontà di stabilirsi renderanno le loro vite complicate, mettendo in discussione la stabilità della famiglia e quello delle loro stesse esistenze.

i quattro fratelli di the warrior - nerdface

La storia narrata in The warrior: the iron claw ha dell’incredibile, perché è tratta da fatti realmente accaduti e, proprio per la sua tragicità, è adatta a un racconto da grande schermo. Il regista informa da subito lo spettatore della provenienza reale degli eventi, creando una tensione e una consapevolezza maggiori nello sviluppo delle storie dei personaggi.

Pugni

L’impatto creato dalle immagini è incredibilmente forte, un vero e proprio pugno nello stomaco. Così come Kevin, Kerry, David e Mike, anche lo spettatore riceve i colpi portati, perché si tratta di pugni inferti sul ring e nella vita. E questi ultimi sono i più duri da guarire.

Nessun sogno è possibile

Seppur in apparenza la storia della famiglia Von Erich potrebbe sembrare l’ennesima parabola del sogno americano, in realtà è il suo totale sgretolamento e Sean Durkin lo distrugge pian piano, mostrando quanto la spasmodica ricerca della perfezione e del successo talvolta sia la strada per l’autodistruzione. Questo tema sembra molto popolare nelle grandi produzioni hollywoodiane degli ultimi anni, ma il regista riesce a renderlo comunque interessante e accattivante, offrendo un film fresco, che sa di novità.

la famiglia von erich si abbraccia sul ring in the warrior - nerdface

Fritz Von Erich, interpretato magistralmente da Holt McCallany, è il motore dell’intera famiglia. La sua volontà di raggiungere il titolo mondiale influenza le dinamiche familiari e le vite dei suoi figli. È un padre duro e deciso, ma allo stesso tempo stranamente affettuoso. Crea un vero e proprio dilemma: ci si domanda continuamente se sia  vero amore, oppure se sia il padre abbia una relazione tossica coi suoi figli, se Kevin, Kerry, David e Mike stiano realmente vivendo le loro vite, o se siano solamente delle pedine armati da guerrieri, ma portatori di una fragilità destinata a cambiarli.

Un grande cast

L’aspetto più riuscito e d’impatto di The warrior: the iron claw è senza dubbio la costruzione dei rapporti fraterni. Un plauso va sicuramente a Sean Durkin e alla sceneggiatura, ma soprattutto è il cast a brillare.

YouTube video

Zac Efron, nei panni di Kevin, sembra aver trovato il riscatto cercato per anni: la sua interpretazione sostiene in maniera ottimale l’intero film, ma insieme a lui brillano anche Jeremy Allen White (fresco del Golden Globe per The bear), Harris Dickinson e Stanley Simons. La loro sinergia è palpabile e riesce a rende commovente e reale l’amore fraterno che i personaggi provano l’uno per l’altro.

Tra azione e dramma

The warrior: the iron claw è un film estremamente convincente, che utilizza la forza del wrestling e una narrazione sempre tesa tra azione e dramma per raccontare la fragilità dell’essere umano e la solitudine di una famiglia.

Condividi il post

Titolo originale The iron claw
Lingua originale inglese
Paese Regno Unito
USA
Anno 2023
Durata 132 minuti
Uscita 1° Febbraio 2024
Genere Biopic
Sport
Regia Sean Durkin
Sceneggiatura Sean Durkin
Fotografia Mátyás Erdély
Musiche Richard Reed Parry
Produzione Access Entertainment
BBC Film
House Productions
Distribuzione Eagle Pictures
Cast Zac Efron
Jeremy Allen White
Harris Dickinson
Maura Tierney
Holt McCallany
Lily James