Unicorn Overlord | Una perla del genere | Recensione

i tanti personaggi di unicorn overlord - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

PRO

  • Altissima personalizzazione delle Unità di Combattimento
  • Trame e sottotrame interessanti il giusto
  • Profondità strategica di gran livello

CONTRO

  • Alta probabilità di sbagliare la costruzione dell’Unità e trovarsi nei guai in battaglia
  • Troppo poche battaglie con regole speciali
  • Tanto equipaggiamento, ma si poteva fare di più
Serie Unicorn Overlord
Uscita 8 Marzo 2024
Gameplay Single player
Multiplayer
Anno 2024
Piattaforme PS4, PS5
XBOX Series X|S
Nintendo Switch
Genere GDR tattico
GDR strategico
Sviluppatore Vanillaware
Produttore Vanillaware
Distributore Plaion
Piattaforma testata XBOX X

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

Siamo quasi abituati, ormai, a essere viziati da Vanillaware, team nipponico che dal 2002 a oggi ha sfornato diversi giochi interessantissimi, sia dal punto di vista della direzione artistica che di gameplay. Riuscirà a convincerci anche con Unicorn Overlord, ultimissima creazione disponibile per Nintendo Switch, PS5, PS4 e XBOX Series X|S?

Trama

La macrotrama di Unicorn Overlord ci porta nel regno fantasy di Cornia, retto dalla regina Ilenia, con l’aiuto dei suoi generali. Proprio uno di questi, Valmore, decide però di ribellarsi per prendere il potere, iniziando una guerra civile che lo porterà a conquistare tutti i territori conosciuti, comprese le nazioni confinanti con Cornia.

Liberare il trono

Una decina di anni dopo la vittoria di Valmore, parte la nostra storia. Impersoneremo il principe Alain, figlio d’Ilenia e portatore dell’Anello dell’Unicorno, il magico simbolo della casata reale. Ci troviamo di fronte alla più classica delle storie d’usurpazione del trono da parte del malvagio di turno, che toccherà a noi sconfiggere per riportare la giustizia e la libertà nel mondo.

il protagonista di unicorn overlord prala con una guerriera - nerdface

Non è una trama originalissima, ovviamente, ma l’esecuzione è ben calibrata, ancor di più se considerate che alla quest principale si affiancano le altre piccole storie dei personaggi secondari, che Alain incontrerà nel suo viaggio dell’eroe. Una volta reclutati nelle fila vostro esercito, stringeranno rapporti fra di loro e sbloccheranno dialoghi aggiuntivi attraverso i quali le rispettive storie personali sono approfondite.

Una storia epica

Non stiamo parlando di Shakespeare, ma decisamente sono vicende secondarie ben costruite, che aumentano l’immersione in una storia epica fatta di cavalieri in cerca di redenzione, di popoli desiderosi di liberarsi dal giogo del malefico usurpatore e di canaglie pronte a cambiar vita.

Gameplay

Non si parla d’esercito casualmente: Unicorn Overlord è infatti un gioco strategico in tempo reale, nel quale la nostra armata si scontrerà contro quella avversaria, al fine di trionfare in ognuna delle battaglie. La formazione base dell’esercito è l’Unità, all’inizio composta da 3 personaggi, ma poi ampliabile man mano che le vittorie si susseguono. Schierata in battaglia e indirizzata contro un obiettivo, si scontrerà in una classica skirmish dalla risoluzione automatica.

Una questione di strategia

Poiché sulla battaglia tra Unità non abbiamo alcun controllo, bisognerà esprimere tutto il nostro genio tattico nella costituzione dell’unità perfetta nello scontro col nemico. Serve un’Unità rapida, che possa facilmente evitare le insidie del campo di battaglia e conquistare alla svelta quella postazione dotata di catapulta? Allora formeremo e poi ne schiereremo una con grifoni o draghi. Se invece abbiamo bisogno di un baluardo per tenere salda una posizione, allora sarà meglio schierare un’Unità composta da guerrieri pesanti, e così via.

Le classi

Potete schierare tutte le Unità precedentemente formate sul campo di battaglia, che guadagneranno punti esperienza e saliranno di livello a ogni vittoria. Attenzione: l’Unità perfetta potrebbe anche essere composta da classi miste, per sfruttare meglio le sinergie tra le stesse. Ecco, le classi in Unicorn Overlord e soprattutto le loro abilità elevano il gioco di una tacca, sviluppando una profondità e una stratificazione della tattica che convince, avvince e seduce.

la mappa esplorabile di unicorn overlord - nerdface

È inevitabile lodare l’ottimo lavoro fatto da Vanillaware per realizzare meccaniche di gioco calibratissime ma, al contempo, dall’ampio respiro per i giocatori più intraprendenti e sperimentatori. Inoltre, anche l’equipaggiamento ha un’importanza fondamentale, perché le armi e gli accessori sono capaci di dotare le nostre truppe di abilità speciali che vanno ad aggiungersi a quelle già possedute.

Un open world ricco di misteri

Alcune di queste possono essere usate anche fuori dagli scontri diretti, per indebolire o curare altre unità schierate sul campo. Si tratta di un’ulteriore aggiunta alle scelte tattiche che siamo chiamati a effettuare per arrivare alla vittoria. Ciliegina sulla torta: Unicorn Overlord è un open world, la cui mappa si svela nel corso dell’esplorazione e nella quale abbondano piccoli misteri, legati a strutture ed edifici come templi, cerchi di pietra, glifi e tanto altro.

Le città

Ci sono, poi, le città che dovremo prima liberare dall’occupazione e poi riparare e presidiare con una guardia di nostra scelta, che frutterà risorse preziose. Ogni città liberata o missione secondaria portata a termine ci donerà sia Punti Fama che Medaglie. Entrambe le risorse sono fondamentali per poter promuovere le nostre classi, trasformandole in una versione potenziata, e per ampliare di numero le nostre Unità di combattimento.

lo shop feltrinelli dove acquistare il videogame unicorn overlord per nintendo switch - nerdface

Se tutto questo non fosse abbastanza, in Unicorn Overlord è presente anche una modalità online, che però inizia e finisce in battaglie nella classica arena, che vede scontrarsi la vostra Unità preferita contro quella dell’avversario: un’aggiunta carina, ma non indispensabile, tanto più che l’Arena si deve comunque affrontare e sconfiggere anche con una modalità offline, se si vogliono alcuni equipaggiamenti e uno specifico personaggio parecchio forte. Vanillaware l’ha, però, inserita e noi ringraziamo, perché sprecare è peccato.

Feeling

Unicorn Overlord è uno dei migliori strategici in circolazione. Sempre più avvincente, battaglia dopo battaglia, permette d’esplorare il coloratissimo mondo in 2d (e mezzo) realizzato da Vanillaware e di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Soddisfacente in ogni sua meccanica, soprattutto in quella della formazione dell’Unità perfetta, regala una grande soddisfazione quando tutto in battaglia va come previsto, facendoci sentire orgogliosi delle nostre abilità tattiche.

una battaglia di unicorn overlord - nerdface

Proprio questa è la meccanica che garantisce la variabilità degli scontri che alla lunga, viceversa, potrebbero sembrare troppo uguali a loro stessi. Esistono battaglie che si svolgono con regole diverse dalla classica conquista dell’avamposto nemico e sono un’ottima digressione, ma non sono tantissime, quindi ben venga la possibilità di schierare truppe e formazioni sempre nuove, per sperimentare tutto quanto Unicorn Overlord ha da offrire.

Condividi il post

PRO

  • Altissima personalizzazione delle Unità di Combattimento
  • Trame e sottotrame interessanti il giusto
  • Profondità strategica di gran livello

CONTRO

  • Alta probabilità di sbagliare la costruzione dell’Unità e trovarsi nei guai in battaglia
  • Troppo poche battaglie con regole speciali
  • Tanto equipaggiamento, ma si poteva fare di più
Serie Unicorn Overlord
Uscita 8 Marzo 2024
Gameplay Single player
Multiplayer
Anno 2024
Piattaforme PS4, PS5
XBOX Series X|S
Nintendo Switch
Genere GDR tattico
GDR strategico
Sviluppatore Vanillaware
Produttore Vanillaware
Distributore Plaion
Piattaforma testata XBOX X